Domenica 20 Luglio 2025
GIOVANNI PANETTIERE
Cronaca

Pasqua, come si calcola la data

Equinozio di primavera e luna piena sono decisivi per stabilire il giorno della Resurrezione di Cristo nel calendario liturgico cattolico Previsioni meteo Pasqua 2018, forte maltempo fino a sabato. Poi spunta il sole

Papa Francesco alla Via Crucis

Roma, 29 marzo 2018 - Partiamo dall’unico dato certo: la Pasqua cristiana cade di domenica. Sempre e comunque. Era così ai tempi di Pietro e Paolo, sotto il primo Papa re, Stefano II (752-757), si continua allo stesso modo con Francesco, il vescovo di Roma ‘preso dalla fine del mondo’. In Italia in tanti sono cresciuti a pane e catechismo, nella consapevolezza, imparata a memoria dai padri e dai figli, secondo cui è domenica il giorno consacrato al Signore. Impossibile allora che sia venerdì, giornata di festa per i musulmani, o il sabato ebraico il dì in cui si celebra la Resurrezione di Gesù, cuore della religione cristiana ("Se Cristo non è risorto, vana è la vostra fede", 1 Cor 15,17). 

Giovedì santo, il significato della 'Lavanda dei piedi'

Non per questo una domenica vale l’altra nel determinare il giorno della Pasqua cattolica. Anche la luna, tanto cara al laico Leopardi, ha un suo ruolo. Andando al sodo, in primo luogo occorre considerare la data d’inizio della primavera: l'equinozio di marzo, il momento preciso in cui il sole si trova allo zenit dell’equatore. In altri termini, sopra la testa di un osservatore fermo in un punto specifico sulla linea immaginaria del pianeta. Per convenzione si dice che le stagioni cominciano sempre il giorno 21, ma a voler essere puntuali fino al 2102 l’equinozio di primavera cadrà il 20 marzo. Come accaduto quest’anno, alle 17.15 spaccate. 

Risolto il rebus dell’equinozio, per individuare la data di Pasqua si considera il primo giorno di luna piena successivo all’incipit di primavera. A questo punto, il gioco è fatto. La prima domenica dopo la luna piena si stabilisce sia Pasqua. Tempo liturgico in cui i  preti abbandonano i paramenti rossi del Venerdì santo per tornare a indossare quelli bianchi, sfoggiati in Cena Domini. Torneranno al verde del tempo ordinario trascorsa la Pentecoste.

Previsioni meteo Pasqua 2018, forte maltempo fino a sabato. Poi spunta il sole