ArchiveIl lupo è tornato nel Parco del Circeo. Gli errori da evitare se siete con un cane

Il lupo è tornato nel Parco del Circeo. Gli errori da evitare se siete con un cane

Ordinanza e decalogo dell'ente. Cosa fare in caso di incontro ravvicinato

Incontro ravvicinato con un lupo: gli errori da evitare

Incontro ravvicinato con un lupo: gli errori da evitare

Roma, 12 ottobre 2022 - Il lupo è tornato da due anni nel Parco Nazionale del Circeo (Latina). E l'ente parco ha diffuso un vademecum per spiegare con chiarezza che cosa fare ma soprattutto che cosa evitare nel caso di incontri ravvicinati. L'obiettivo: "Favorire una pacifica convivenza con gli esseri umani". Accertata la presenza di un solo branco. Ecco alcune informazioni di base da conoscere.

Leggi anche: Lupi e ibridi: cosa sta succedendo e cosa c'entra 'il Biondo'

Lupi che uccidono cani. L'esperto dell'Ispra: cosa succede e gli errori da evitare

Incontro ravvicinato con il lupo: cosa fare?

Di solito, avvisa l'ente parco, il lupo si allontana prima di essere avvistato. Questo perché ha olfatto e udito ottimi. Se però ci capita di trovarcelo davanti, "è raccomandato un comportamento di rispetto e buon senso". Basterà "parlare a voce alta ed eventualmente agitare le braccia per allontanare l'animale". 

"Non disturbate mai il lupo se è con i cuccioli"

Non seguire mai un lupo, non interferire con il suo comportamento e non disturbarlo, soprattutto se sono presenti cuccioli o se sta mangiando. Molto raro, avvisa il Parco, che il lupo mostri confidenza avvicinandosi spontaneamente. Se lo vedete a distanza, magari in branco, la cosa migliore è rimanere in silenzio. 

Che cosa fare se sono in compagnia di un cane

Intanto è bene ricordare le norme di comportamento generali: vietato lasciare libero il cane, che invece va tenuto al guinzaglio. Il lupo infatti, è l'avvertimento, potrebbe identificare il vostro animale come un rivale, quindi cercare di attaccarlo o addirittura di ucciderlo. Molto raro, invece, che si avvicini se il cane è tenuto al guinzaglio.

Lupi e cani, l'ordinanza