Parabiago, morto il tredicenne rimasto incastrato in una chiusa del canale Villoresi

Il ragazzino di origine peruviana deceduto in ospedale a Varese

Il canale in cui si è tuffato il 13enne

Il canale in cui si è tuffato il 13enne

Parabiago (Milano), 10 luglio 2022 - Una folle prova di coraggio sarebbe alla base dell’affogamento del giovane tredicenne di origine peruviana deceduto sabato notte all’ospedale di Circolo di Varese dopo il tuffo nel canale Villoresi a Parabiago, vicino all'ex fonderia Riva.

 Il ragazzo era giunto in compagnia di amici al confine con Casorezzo lungo le sponde del Villoresi. Il ragazzino voleva passare dal canale secondario al Villoresi attraverso la chiusa. La pressione dell’acqua lo avrebbe spinto sul fondo della piscina facendolo annegare. Arrivato con l’elisoccorso in gravissime condizioni all’ospedale di Circolo di Varese, è morto sabato alle 21 nel reparto di terapia intensiva.

I primi ad accorgersi di quel che stava accadendo, dato che il ragazzino non riemergeva, sono stati la madre e i fratelli che hanno cominciato a gridare e a chiedere aiuto. Immediatamente cinque tunisini, anche loro sulla riva della conca per cercare un pò di fresco, si sono buttati e lo hanno ripescato. Essendo rimasto sott'acqua una una decina di minuti, come è stato ricostruito, le sue condizioni fin da subito sono state ritenute gravissime: aveva perso i sensi ed il suo cuore non batteva più.

Quindi sono stati chiamati i soccorsi e alcune persone che hanno assistito alla scena hanno cominciato a fare le prime manovre di rianimazione. Passanti e Carabinieri, nel frattempo giunti sul posto, si sono alternati nel massaggio cardiaco poi proseguito durante il trasporto all'ospedale circolo di Varese. Nel il tragitto il ragazzo si è ripreso ma attorno alle 21 è morto nel reparto di terapia intensiva.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro