Giovedì 18 Aprile 2024

Papa strattonato, si arrabbia e schiaffeggia fedele sulla mano. Il video

La donna tira il Pontefice per il braccio in piazza san Pietro e lui si infuria. Le immagini fanno il giro del mondo, utenti scatenati su Twitter. Bergoglio si scusa: "Ho perso la pazienza"

Il Papa arrabbiato schiaffeggia la fedele (fermo immagine da Twitter)

Il Papa arrabbiato schiaffeggia la fedele (fermo immagine da Twitter)

Città del Vaticano, 1 gennaio 2020 - Eh sì, anche il Papa si arrabbia. Strattonato da una fedele in piazza San Pietro, Francesco si infuria e la schiaffeggia sulla mano, come mostra un video diventato subito virale. Il fuori programma ha animato la passeggiata del Pontefice tra i fedeli dopo la solenne celebrazione del 'Te Deum', la sera di San Silvestro. Nel filmato si vede che il Pontefice camminava davanti ai fedeli, da dietro la transenna una donna asiatica gli afferra il braccio destro, tirandolo a sé. La donna gli ha urlato quella che è sembrata una richiesta di qualche tipo. Il Papa si è arrabbiato e le ha colpito la mano riuscendo a liberarsi. Poi, visibilmente infastidito, si è diretto verso il presepe 'plastic free' donato dalla Regione Autonoma del Trentino, allontanandosi dalle transenne. E la donna ci è rimasta malissimo.

Il video e la reazione dei social

Il video che documenta la reazione di Papa Francesco al comportamento aggressivo della donna ha calamitato migliaia di tweet e commenti sul web. C'è chi si sofferma sul problema relativo alla sicurezza, osservando che "un analogo strattonamento di un qualunque capo di Stato avrebbe provocato il subitaneo impacchettamento del disturbatore". "Quello che ha fatto il Papa, dimostra solo una cosa, che è un uomo. Vorrei vedere la reazione di chi lo critica, se fosse strattonato in quel modo!", afferma un altro utente. "Bergoglio non ha saputo resistere al dolore che gli procurava la donna tirando la mano, l'articolazione dell'arto era dolorante data l'età del Pontefice e la pazienza ha un limite, anche se si è Papa", afferma un altro. "Sono disgustato dagli interventi pieni di astio, sui social, verso il Papa. Stava per finire a gambe levate, strattonato da una persona senza senso della misura. Ha reagito come naturalmente avrebbe fatto chiunque", scrive un'altra persona, stigmatizzando i messaggi critici verso il Pontefice. Il video diventa virale e i commenti aumentano a dismisura. Abbondano, inevitabilmente, quelli ironici. "Sta mano pò esse fero e pò esse piuma... Oggi è stata fero", tira fuori dal cilindro qualcuno, rispolverando la memorabile citazione di Mario Brega in 'Bianco Rosso e Verdone'. 

La storia sui siti internazionali

Lo schiaffo del Papa ha monopolizzato l'attenzione anche sui principali siti di informazione mondiali. La Cnn ha collocato la notizia in home page, spiegando che "Papa Francesco stava gioiosamente salutando bambini e fedeli a San Pietro quando ha schiaffeggiato la mano di una donna per liberarsi". La Bbc ha proposto il video dell'episodio e analizza il 'corpo a corpo' con una sorta di moviola - o di Var - indugiando sull'espressione visibilmente irritata dal Pontefice. La notizia è reperibile facilmente anche sull'home page di El Mundo, secondo cui " Papa Francesco rimprovera una donna che lo afferra bruscamente per il braccio". The Guardian, invece, descrive un Pontefice ''visibilmente seccato". 

Le scuse del Papa

Stamani all'Angelus il Papa si è scusato: "Tante volte perdiamo la pazienza, chiedo scusa per il cattivo esempio di ieri", ha detto il Pontefice parlando a braccio. Poche parole, ma che fanno il giro del mondo piu' o meno quanto lo hanno fatto nelle ore precedenti le immagini del giorno prima.

Il precedente in Messico

L'episodio richiama alla mente quanto avvenuto durante il viaggio di Francesco in Messico nel 2016. Allora il Santo Padre rimproverò un ragazzo che al momento dei saluti allo Stadio di Moreila, capitale dello Stato messicano Michoacan, lo stava trattenendo tenendogli, anzi tirandogli, la mano destra per attirarlo verso di sè. Francesco perse la calma e urlò più volte: "Non essere egoista!". Il movimento del giovane fece sbilanciare Bergoglio che rischiò tra l'altro di schiacciare un giovane in sedia a rotelle al quale voleva dare la sua attenzione in quel momento e che si era chinato a baciare. Anche in quel caso la scena diventò virale sul web dopo essere stata postata su Facebook dall'Associazione Nazionale Papaboys.