Venerdì 19 Aprile 2024

Il Papa alle suore: "Attente alla crisi di mezza età. Non sparlate, mordetevi la lingua"

Il Pontefice all'udienza delle Canossiane. "Basta chiacchiericcio. Uccide la comunità"

Papa Francesco (Ansa)

Papa Francesco (Ansa)

Città del Vaticano, 26 agosto 2022 - Anche le religiose stiano attente alla crisi della mezza età. A lanciare il monito è Papa Francesco durante un'udienza con le Canossiane, avvertendo che si tratta di "un'età di passaggio, con alcune insidie: le crisi dei 40-45, le conoscete". Il Pontefice ha spiegato che le suore "anziane possono testimoniare alle giovani uno stupore che non viene meno, una riconoscenza che cresce con l'età, un'accoglienza della Parola che si fa sempre più piena, più concreta, più incarnata nella vita. E le giovani possono testimoniare alle anziane l'entusiasmo delle scoperte, gli slanci del cuore che, nel silenzio, impara a risuonare con la Parola, a lasciarsi sorprendere, anche mettere in discussione, per crescere alla scuola del Maestro".

"E quelle di mezza eta'? Sono più a rischio", ha sottolineato Bergoglio rimarcando che questa "è la fase delle maggiori responsabilità ed è facile scivolare nell'attivismo, anche senza accorgersi. E allora non si è più donne della Parola, ma donne del computer, donne del telefono, donne dell'agenda, e così via". 

"Dunque, ben venga questo motto per tutte! Per mettersi nuovamente alla scuola di Maria, ri-centrarsi sulla Parola ed essere donne 'che amano senza misura'. La parola al centro, non l'attivismo", ha aggiunto a braccio. "Parola e non chiacchiericcio", ha precisato ricordando il rimedio per non cadere nel chiacchiericcio che "uccide le comunità". Dunque, ha detto ancora il Papa, "se hai tentazione di chiacchierare delle altre, morditi la lingua, la lingua si gonfia e non potrai parlare...".