Giovedì 18 Aprile 2024

Papa Francesco: "Possibile riesca ad andare in Ucraina"

Il Pontefice ha confermato la sua intenzione di andare in Russia e in Ucraina. "E ora è possibile", il Papa potrebbe andare a Kiev "dopo essere tornato dal Canada". Kiev: Bergoglio può riportare la pace

Papa Francesco (Ansa)

Papa Francesco (Ansa)

Città del Vaticano, 4 luglio 2022 - "Vorrei andare in Ucraina, e prima volevo andare a Mosca", lo ha detto Papa Francesco durante una intervista all'agenzia Reuter. "Ci siamo scambiati messaggi su questo perché ho pensato che se il presidente russo mi avesse dato una piccola finestra per servire la causa della pace...", ha spiegato Sua Santità. E ha rivelato: "E ora è possibile, dopo essere tornato dal Canada, è possibile che riesca ad andare in Ucraina", anche se preferirebbe iniziare da Mosca: "Per cercare di aiutare in qualche modo, ma mi piacerebbe andare in entrambe le capitali".

Papa Francesco e quella risposta sulle dimissioni che fa pensare

Kiev: Il Papa può riportare la pace

"La parte ucraina aveva ripetutamente invitato il Papa a visitare l'Ucraina. Crediamo che questa visita rafforzerà il ruolo del Pontefice nel riportare la pace sul suolo ucraino, oltre a sostenere lo spirito degli ucraini che stanno soffrendo a causa dell'aggressione russa", questo il commento alle frasi del Papa del portavoce del ministero degli Affari esteri ucraino, Oleg Nikolenko: "È significativo che Mosca stia ignorando in ogni modo possibile la disponibilità del Santo Padre a visitare la Russia. Questa è un'altra prova che il regime russo cerca la guerra, non la pace. Rinnoviamo l'invito a Papa Francesco a visitare il nostro Stato e a invitarlo a continuare a pregare per il popolo ucraino. Il bene vincerà sicuramente il male russo".

Salute

"L'operazione è stata un grande successo", il pontefice ha parlato anche dell'operazione a cui si è sottoposto per rimuovere tratto del colon a causa di una diverticolite, e ha sentito ancora una volta le voci di un tumore. "Non mi hanno detto nulla" sul presunto cancro, chiudendo con un chiaro: "pettegolezzi di corte". Per il ginocchio invece ha rifiutato l'intervento chirurgico perché lo scorso anno l'anestesia generale gli aveva lasciato effetti collaterali negativi. E' "una piccola frattura" a procurargli il dolore al ginocchio, conseguenza di un passo  falso mentre un legamento era infiammato. "Sto bene, sto lentamente migliorando" ha assicurato.

Dimissioni

La prossima visita all'Aquila in programma il 28 agosto, città dove è sepolto Celestino V, che si dimise nel 1294, ha fatto sorgere il dubbio a qualche media subito frenato dal Papa: "Per il momento non penso alle dimissioni. Tutte queste coincidenze hanno fatto pensare ad alcuni che la stessa 'liturgia' sarebbe avvenuta. Ma non mi è mai passato per la testa. Per il momento no, per il momento no. Davvero!". Cosa che potrebbe invece fare per motivi di salute seguendo l'esempio di Benedetto XVI nel 2013. Su quando potrebbe lasciare Francesco non può rispondere: "Non lo sappiamo. Dio lo dirà".

Aborto Usa

Il Papa ha condannato la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti sull'aborto: la sentenza emessa ha ribaltato la storica sentenza Roe v. Wade che stabiliva il diritto di una donna di abortire.  Francesco ha affermato di rispettare la decisione, aggiungendo però che non ha informazioni sufficienti per parlarne da un punto di vista giuridico. Ma dal punto di vista della religione si: ha condannato fermamente l'aborto, paragonandolo all'"assunzione di un sicario". E poi si è posto la seguente domanda: "E' legittimo, è giusto eliminare una vita umana per risolvere un problema?".

Marmolada

Sulla tragedia sulla Marmolada il Papa ha twitteto: "Preghiamo insieme per le vittime del crollo sul ghiacciaio della Marmolada, e per le loro famiglie. Le tragedie che stiamo vivendo con il cambiamento climatico ci devono spingere a cercare urgentemente nuove vie rispettose delle persone e della natura".