Papa Francesco ha un tumore. Mauro, Mentana e Calabresi concordano: "Personaggio pubblico, notizia va data"

Papa Francesco malato, le reazioni dei grandi direttori. Mentana: "La privacy in questi casi non esiste, soprattutto quando c'è un interesse preminente per l'opinione pubblica". Soro, garante privacy: "Difficile negare l'interesse pubblico alla notizia" L'EDITORIALE DI ANDREA CANGINI: "IL DOVERE DI SCRIVERLO"

Papa Francesco (Olycom)

Papa Francesco (Olycom)

Roma, 21 ottobre 2015 - Papa Francesco malato, le prime reazioni dei grandi direttori dei giornali e delle tv italiani concordano: quando si tratta di un personaggio pubblico, una notizia di questo tipo bisogna pubblicarla. "Sulle persone di grande notorietà la privacy non esiste, soprattutto quando c'è un interesse preminente per l'opinione pubblica. Io la notizia l'avrei pubblicata - ha detto Enrico Mentana, direttore del tg di La7, all'Agi in merito a quanto riportato da Qn -. Negli Usa, per esempio, c'è un dovere inverso: per consuetudine - spiega Mentana - i personaggi pubblici devono essere specchiati sulle loro condizioni di salute, soprattutto se sono in procinto di candidarsi a cariche pubbliche. Detto questo, una notizia del genere nelle mani di un giornalista è impensabile che non venga pubblicata, ovviamente dopo una capillare verifica che, ne sono certo, il direttore del Quotidiano Nazionale ha fatto approfonditamente".

D'accordo Mario Calabresi, direttore de La Stampa: "Quando si tratta di un personaggio pubblico una notizia di questo tipo bisogna pubblicarla. Il dibattito di oggi, però, non è sulla violazione o meno della privacy nei confronti di un personaggio pubblico come il Santo Padre - ha spiegato all'Agi -, ma sulla reale portata della notizia. Oggi tutti noi ci siamo chiesti se le cose stiano esattamente così: il Papa ha un tumore? Se la diagnosi è di qualche mese fa, cosa è successo nel frattempo? Anche perché il Vaticano continua a smentire categoricamente la notizia".

Per Ezio Mauro, direttore de La Repubblica, "Se il direttore di una testata giornalistica è sicuro della notizia e delle verifiche effettuate, ha il dovere di pubblicarla, così come avviene in tutto il mondo". Mauro ricorda il caso del 1987, "quando Ronald Regan fu ricoverato per un problema al naso. Tutti i giornali americani anticiparono che il presidente aveva un tumore al naso".

GARANTE PRIVACY - "Come cittadino mi auguro di cuore che sia infondata", ma "come garante è difficile negare l'interesse pubblico alla notizia". E' quanto afferma il presidente dell'Autorità garante della privacy, Antonello Soro, interpellato dall'Agi sulla diffusione di notizie in merito alle condizioni di salute di Papa Francesco. Soro ha parlato a margine del quinto "Privacy day" organizzato da Federprivacy.

SCHEDA/ECCO CHI E' IL LUMINARE GIAPPONESE CHE HA VISITATO IL PAPA