Mercoledì 24 Aprile 2024

Papa Francesco e quella risposta sulle dimissioni che fa pensare

Il Pontefice a una tv spagnola: "Nessuna intenzione di farlo ma se fossi di ostacolo...". E cita Benedetto XVI

Città del Vaticano, 12 luglio 2022- Papa Francesco e la domanda sulle dimissioni. "Non ho intenzione di dimettermi. Al momento no", dice Bergoglio in un’intervista in spagnolo con le giornaliste messicane María Antonieta Collins e Valentina Alazraki, trasmessa integralmente da TelevisaUnivision. Il  Papa riconosce di aver sempre creduto che il suo tempo in Vaticano sarebbe stato breve, "ma non me ne rendevo conto e sono passati 9 anni", dice con ironia Bergoglio, che ha fatto della ricerca della "naturalezza" e della semplicità uno dei segni del suo pontificato. Certo, confessa che "gli fa un po' male il ginocchio", che si sente un pò "sminuito" anche se ora può camminare, ma che "mai", in ogni caso, gli è venuto in mente di dimettersi, fino ad oggi.

Approfondisci: Il Papa dalla cugina ad Asti. Chi è Carla Rabezzana: le origini piemontesi del Pontefice

Tuttavia, "se vedo che non posso, o mi faccio male o sono un ostacolo" aspetto l’"aiuto" per prendere la decisione di ritirarmi, afferma.  Nell’intervista a TelevisaUnivision, papa Francesco esprime la sua "grande simpatia" per la "bontà" di papa Benedetto XVI, che si è dimesso nel 2013, e conduce una vita, dice, di pensione, lettura, studio e scrittura a 95 anni.

Sottolineato comunque che, il giorno del suo eventuale pensionamento, preferisce essere considerato semplice "vescovo emerito di Roma" piuttosto che  Papa emerito e dedicare le sue ore alla confessione dei fedeli e alla pratica della carità e visitare i malati in una parrocchia italiana. "Se sopravvivo dopo le dimissioni, vorrei fare una cosa del genere: confessare e andare a vedere i malati", spiega.