Roma, 14 luglio 2021 - Dimesso dall'ospedale Gemelli di Roma Papa Francesco. La notizia giunge a metà mattinata, il pontefice ha lasciato il nosocomio capitolino a bordo della sua consueta auto. Bergoglio era ricoverato dal 4 luglio, la degenza è durata quindi 10 giorni: Francesco è stato operato a seguito di una diverticolite sintomatica del colon. Prima di tornare in Vaticano il pontefice si è recato nella basilica papale di Santa Maria Maggiore per pregare e ringraziare la Salus Populi Romani.

Papa Francesco ha poi ripreso il percorso verso la Santa Sede e, prima di entrare a Casa Santa Marta, passando dalla Porta del Perugino, è sceso dall'auto, aiutato dal suo assistente, per salutare il personale di polizia che lo ha scortato nel ritorno al Gemelli e i soldati dell'esercito che presidiano l'ingresso laterale del Vaticano.

Papa Francesco in preghiera a Santa Maria Maggiore (Ansa)

L'intervento chirurgico era programmato da tempo e la degenza del pontefice al policlinico Gemelli, decisa all'indomani dell'operazione durata 3 ore e che ha previsto la rimozione di una parte del colon, a sinistra, era di sette giorni salvo complicazioni. Ieri dal Vaticano avevano confermato il proseguo delle cure previste e della riabilitazione per consentire, al Papa, di ritornare quanto prima in Vaticano.

Il decorso post-operatorio chirurgico si era concluso lunedì. Ora continuerà la convalescenza a Casa Santa Marta. All'Angelus di domenica 11, il suo primo dal decimo piano dell'ospedale Gemelli, Bergoglio era apparso un po' affaticato ma sorridente e in discreta forma, circondato da alcuni dei piccoli pazienti del reparto di pediatria oncologica.

In questi giorni di degenza del Pontefice, i medici del Gemelli hanno tenuto un profilo bassissimo, richiesto dallo stesso Francesco, tanto da non rilasciare alcuna dichiarazione agli organi di informazione. Tuttavia la ripresa dell'attività del Papa, sempre per quanto consentito da una convalescenza, si evince anche dai programmi di viaggi e visite internazionali da svolgersi in autunno che sono al vaglio. 

Papa Francesco visita i piccoli ricoverati in oncologia

Papa Francesco, l'Angelus dal Gemelli: "Il servizio sanitario sia accessibile a tutti"

Stenosi diverticolare sintomatica del colon, di cosa si tratta