Papa Francesco compie 86 anni, compleanno al lavoro. E rivela: "Sto camminando"

Gli auguri di tutto il mondo al Pontefice, impegnato in udienze. E a propostito della sua salute dice: "Si governa con la testa, non con il ginocchio"

Papa Francesco incontra gli artisti del 'Concerto di Natale in Vaticano' (Ansa)

Papa Francesco incontra gli artisti del 'Concerto di Natale in Vaticano' (Ansa)

Roma, 17 dicembre 2022 - Al lavoro come al solito anche nel giorno del compleanno. Di primo mattino infatti Papa Francesco, che oggi compie 86 anni, ha ricevuto nel Palazzo Apostolico Vaticano, una delegazione del 'Premio Madre Teresa' consegnando un riconoscimento a tre persone che si spendono per i poveri. A seguire una serie di udienze con alcuni cardinali, con i seminaristi della Diocesi di Roma e con gli artisti del 'Concerto di Natale in Vaticano'.

D'altronde è noto che Bergoglio non ami i festeggiamenti e la sua attività non ha subito frenate nemmeno per i problemi di salute. "Si governa con la testa, non con il ginocchio", ha dichiarato in un'intervista al giornale spagnolo Abc, rivendicando la bontà della scelta di non sottoporsi a un intervento chirurgico per ovviare alla gonalgia che lo afflige da tempo. "Sto già camminando, la decisione di non operarmi si è rivelata giusta", ha spiegato Bergoglio, sottolineando che se gli si dice "la trovo molto bene" lui replica: "Sì, ho già raggiunto l'età in cui si deve dire 'Ma come stai bene!'". 

Intanto al Papa sono giunti gli auguri da tutto il mondo, a partire da quelli del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a nome suo e di tutti gli italiani. Nel suo messaggio il capo dello Stato ha ricordato "gli accorati appelli di Vostra Santità per mettere in guardia la Comunità internazionale sul rischio di una pericolosa deriva verso un conflitto generalizzato". E, in effetti, il richiamo alla pace resta al primo posto nei pensieri del Papa. All'intervistatore della Abc che gli chiedeva quale regalo chiederebbe per questo Natale, ha risposto: "La pace nel mondo. Quante guerre ci sono nel mondo! Quella in Ucraina ci tocca più da vicino, ma pensiamo anche al Myanmar, allo Yemen, alla Siria, dove si combatte da tredici anni".