Papa Francesco compie 82 anni. Gli auguri al Pontefice

I primi a fare gli auguri a Bergoglio sono stati ieri i bambini del Dispensario Santa Marta

Papa Francesco compie 82 anni (Lapresse)

Papa Francesco compie 82 anni (Lapresse)

Città del Vaticano, 17 dicembre 2018  - Buon compleanno a Papa Francesco. Bergoglio oggi spegne 82 candeline. I primi a fare gli auguri al Pontefice sono stati ieri i bimbi e il personale del Dispensario Santa Marta, che si occupa di aiutare i neonati in difficoltà. Il Papa è stato accolto con canti, coreografie e una enorme torta bianca e gialla, i colori del Vaticano. "Mi auguro che non ci sia un'indigestione con una torta così grande", ha scherzato lui.  

E mentre Radio Vaticana sta raccogliendo gli auguri dei fedeli di tutto il mondo via whatsapp, il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, e il segretario, monsignor Stefano Russo, in un messaggio di auguri al Pontefice, scrivono: "Con il suo magistero e la sua personalità Papa Francesco ci interroga e provoca a essere una Chiesa immersa nella storia, Chiesa capace di non scandalizzarsi delle contraddizioni e dei ritardi, Chiesa attenta a riconoscere i segni dello Spirito ovunque si manifestino". E "ad aprire gli occhi e il cuore sui poverj, spingendoci a farci loro prossimo con la comprensione benevola e creativa della carità". "Lei - continua il testo - ci riporta alla freschezza liberante di una Parola che si è fatta carne e chiede di essere annunciata nella sua conformità con i fatti". 

AUGURI DI MATTARELLA - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di auguri a Papa Francesco: "Nella lieta ricorrenza del Suo genetliaco desidero porgerLe, a nome del popolo italiano oltre che mio personale, i più fervidi auguri e le più sentite felicitazioni. Con il Suo alto magistero, ribadito in occasione dei numerosissimi incontri e dei significativi viaggi apostolici effettuati quest'anno, Vostra Santità ha consegnato alle Nazioni visitate e all'intera Comunità Internazionale un pressante invito ad affrontare con coraggio e secondo giustizia le sfide dell'oggi, ricorrendo al dialogo e alla comprensione per sanare le ferite sociali e condurre i popoli alla riconcilazione". Il capo di Stato prosegue: "La Sua sollecitudine nei confronti dell'Italia - della quale Le sono particolarmente grato - ha trovato un momento eccezionalmente significativo nella canonizzazione del Beato Paolo VI straordinario esempio di pastore capace di coniugare l'afflato di servizio alla Chiesa universale con la fedeltà alla matrice culturale che ha sempre nutrito il suo spirito generoso e il suo vivacissimo intelletto. Con viva gratitudine nelle prossime settimane milioni di uomini e donne, credenti e non credenti, guarderanno a Roma e si porranno in ascolto delle Sue parole, portatrici di messaggi di speranza universale e di un richiamo a una più autentica testimonianza dei valori spirituali e morali riassunti nella festa del Natale. Ad multos annos, Santità, con rinnovati auguri anche per le imminenti festività natalizie e le espressioni della più alta considerazione e del sincero affetto degli italiani tutti", conclude Mattarella.

TOTI E PROTEZIONE CIVILE  - "Buon compleanno a Papa Francesco, che oggi compie 82 anni. Sabato saremo a Roma per fargli i nostri auguri insieme ai rappresentanti della Protezione civile ligure e di quella nazionale, che tanto fanno ogni giorno per la nostra sicurezza. Quest'anno in particolare, il grazie più grande spetta a voi". Sono gli auguri rivolti al Ponterfice dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, stamani via fb. La mamma di Bergoglio ha origini liguri. 

LE ACLI - Le Acli di Roma esprimono gratitudine per il Pontefice, affidando alla sua preghiera le fragilità delle nuove generazioni, afflitte da precarietà e disoccupazione. "Auguriamo al Santo Padre ogni gioia in questo felice giorno", afferma Lidia Borzi, presidente delle Acli di Roma. 

DE MAGISTRIS - "Tanti auguri di cuore da parte mia e della città di Napoli a Papa Francesco che con il suo messaggio, fin dai primi momenti del suo pontificato, ha saputo parlare al cuore di tutti nessuno escluso". Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha rivolto gli auguri a Papa Francesco sottolineando come il Santo Padre "valorizzi un nuovo umanesimo di cui c'è tanto bisogno nel mondo in difesa dei beni comuni" e ricordando "le sue parole sempre forti, incisive e chiare per le fragilità ambientali del nostro pianeta e le fragilità umane".

CASELLATI - Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha affidato a Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin un messaggio augurale al Papa: ''In occasione della ricorrenza del genetliaco del Sommo Pontefice prego Vostra Eminenza di far giungere al Santo Padre le più sentite espressioni augurali. In questa ricorrenza, a nome anche dell'Assemblea di Palazzo Madama, vorrei rinnovare a Sua Santità, con deferente gratitudine, sentimenti di profonda riconoscenza per la coerenza e l'instancabile coraggio con cui quotidianamente interpreta il Suo magistero, autentica testimonianza di pace, speranza, fratellanza e giustizia''.

LA TORTA AL MANGO - La torta per il compleanno di Papa Francesco quest'anno ha come tema i giovani. E' stata realizzata come ogni anno dalla Dolceria Hedera di Borgo Pio. Il gusto principe è il Mango varietà 'Alphonso', Alchermes evaporato, poi ci sono farine naturali macinate a pietra, uova Parisi e latte delle Fattorie Pontificie come ingredienti selezionati.    Il titolare della pasticceria, Francesco Ceravolo, trasforma la torta in un messaggio, sempre diverso, basato su temi d'attualità cari al Pontefice. Quest'anno con i giovani come tema è in linea con il Sinodo di ottobre e verso la Gmg di Panama.

"Abbiamo seguito il tema dei giovani e del viaggio panamense del pontefice anche per la scelta degli ingredienti e nell'esecuzione del dolce", racconta il patron di Hedera, "utilizzando la frutta esotica per la crema e la farcitura a strati, lavorazione tipica delle fette di torta dedicate ai ragazzi e consumate ogni giorno da milioni di giovanissimi in tutto il mondo".