Francesco in Rai per un’intervista: è la prima volta di un Papa in uno studio tv

Il Pontefice a Saxa Rubra per registrare una puntata del programma ‘A sua immagine’

Roma, 27 maggio 2023 - Papa Francesco è a Saxa Rubra, negli studi televisivi della Rai, per un'intervista al programma 'A sua immagine'. Il Pontefice sembra dunque essersi rimesso dallo stato febbrile che, ieri, lo ha costretto a cancellare le udienze.

La sua presenza nella sede Rai è una prima assoluta per un Pontefice: se è vero che Bergoglio ha rilasciato altre interviste tv, finora erano sempre stati i giornalisti ad essere accolti in Vaticano e mai il Papa a recarsi da loro. Al suo arrivo il Santo Padre ha salutato il personale della tv pubblica presente, che ha risposto con un applauso.

Papa Francesco ospite della trasmissione Rai 'A sua immagine' (Ansa)
Papa Francesco ospite della trasmissione Rai 'A sua immagine' (Ansa)

In realtà l'intervista alla trasmissione, che la tv pubblica realizza in collaborazione con la Cei, era in agenda a marzo ma è stato poi rinviata perché il Pontefice era stato ricoverato al Policlinico Gemelli. L’incontro odierno è stato organizzato personalmente da Francesco attraverso don Marco Pozza ed “è stato tenuto riservato fino all'ultimo istante”. Con la conduttrice Lorena Bianchetti – spiega la nota della Rai – il Papa ha “parlato dei grandi temi legati a questo momento storico con un appello per la pace, delle difficoltà che ciascuno incontra nell'esistenza quotidiana, dell'aggressività che pervade la vita sociale e, infine, del ruolo che la comunicazione e l'informazione devono svolgere in questo scenario”.

“La presenza di Papa Francesco negli studi della Rai è un evento storico per l'azienda e un momento di grande intensità e significato. Il Santo Padre ha la capacità di toccare il cuore di tutti noi, credenti e non credenti, con la sua straordinaria empatia e la forza del suo messaggio e di valori universali come la pace, la carità, l'inclusione", commentano la presidente, Marinella Soldi, e l'amministratore delegato, Roberto Sergio.

La trasmissione registrata oggi andrà in onda domenica 4 giugno (ore 09.40, Rai 1).