Venerdì 19 Aprile 2024

Papa Francesco arrivato in Canada, ad accoglierlo Trudeau. Telegramma a Mattarella

Il Pontefice è salito in sedia a rotelle sul volo. Il messaggio alle popolazioni indigene canadesi: "Spero che, con la grazia di Dio, il mio pellegrinaggio penitenziale possa contribuire al cammino di riconciliazione già intrapreso"

Roma, 24 luglio 2022 - Il trentasettesimo viaggio apostolico di Papa Francesco è iniziato. Dopo aver lasciato Casa Santa Marta, il Pontefice stamani è salito in sedia a rotelle sul volo che lo portava in Canada, sede del viaggio internazionale. Bergoglio è atterrato all'aeroporto di Edmonton, capoluogo della provincia occidentale dell'Alberta, prima tappa della sua visita nel Paese, verso le 11 locali (le 19 italiane), con un leggero anticipo sul previsto. Ad attenderlo la governatrice generale Mary Simon e il primo ministro Justin Trudeau.

false 

Papa Francesco in Canada, viaggio tra le ferite dei nativi. Cosa c'è da sapere

Prima di lasciare l'Italia, Papa Francesco ha fatto pervenire un telegramma al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel quale rivolge il suo "deferente saluto" che accompagna "con fervide preghiere per il bene del popolo italiano". "Mi accingo a compiere un viaggio apostolico in Canada - scrive Francesco - mosso soprattutto dal vivo desiderio di incontrare le popolazioni indigene locali".

Su Twitter Francesco ha rivolto il saluto proprio alle popolazioni indigene canadesi: "Cari fratelli e sorelle del Canada, vengo tra voi per incontrare le popolazioni indigene - scrive Bergoglio -. Spero che, con la grazia di Dio, il mio pellegrinaggio penitenziale possa contribuire al cammino di riconciliazione già intrapreso. Per favore, accompagnatemi con la preghiera".

Il Papa in Canada (Ansa)
Il Papa in Canada (Ansa)

Il viaggio apostolico in Canada

Papa Francesco sarà accolto all'aeroporto di Edmonton dalla governatrice generale Mary Simon e dal primo ministro Justin Trudeau. Dopo di che si trasferirà al St.Joseph Seminary, suo alloggio a Edmonton, senza altri impegni per la giornata anche per smaltire sia il lungo viaggio aereo che le otto ore di fuso orario. In questo suo "pellegrinaggio penitenziale" tra le comunità native canadesi vittime delle politiche coloniali d'assimilazione, cui collaborò la Chiesa cattolica, Francesco farà tappa nei prossimi giorni anche in Quebec, nell'omonima provincia francofona, e a Iqaluit, capitale del Territorio di Nunavut, nell'estremo Nord, a ridosso del Circolo polare. Il rientro in Italia è previsto per sabato 30 luglio. Si tratta del quarto viaggio di un Pontefice in Canada, dopo i tre di Wojtyla, nel 1984, nel 1987 e nel 2002.