Venerdì 19 Aprile 2024

Papa Francesco, il primo Pontefice a programmare una app

Bergoglio lo ha fatto, aiutato da tre ragazze che partecipavano al convegno 'Programming for Peace' tenuto in Vaticano

Papa Francesco scrive una app (twitter)

Papa Francesco scrive una app (twitter)

Roma, 25 marzo 2019 - Papa Francesco non finisce di stupire, e ora tra i tanti primati potrà anche contare su quello di essere stato il primo Pontefice a scrivere una riga di codice informatico. Bergoglio, aiutato da tre giovani ragazze (Matilde Fábrega Vivanco, 11 anni, dal Cile, Nicole Rodriguez, 13 anni, da New York, e Liuren Yin, 16 anni, dalla Cina) che partecipavano al convegno 'Programming for Peace' tenuto in Vaticano, ha partecipato alla scrittura una app per la promozione degli Obiettivi Sostenibili dell'Onu. 

Hadi Partovi, fondatore della Ong 'Code.org', su Twitter racconta: "Papa Francesco è diventato il primo Papa a programmare un computer e ha esortato gli studenti di tutto il mondo ad imparare l'informatica per contribuire alla pace nel mondo". 

La riga 'setScreen ("por la paz")', scritta dal Papa, è l'espressione 'per la pace' aggiunta ad un testo commemorativo che appare nella app. ""utti dovrebbero imparare a sfruttare la tecnologia, per poter usare il proprio potenziale creativo per la pace", spiega Partovi, sottolinendo come ciò mostri che l'informatica può essere usata per contribuire ai 'Development Goals'.