Marco Pannella ricoverato in ospedale, è malato da tempo

Il leader radicale è stato trasferito nella struttura sanitaria "per garantirgli le cure necessarie alla sua situazione" MORTO MARCO PANNELLA

Marco Pannella (Ansa)

Marco Pannella (Ansa)

Roma, 18 maggio 2016 -  Marco Pannella è stato ricoverato in ospedale. Lo comunica la redazione di Radio Radicale. La decisione è stata presa per garantire a Pannella, malato da tempo, "un ambiente adeguato alle sue attuali condizioni". Nella struttura sanitaria non sono previste visite. 

Pannella, nato a Teramo, che pochi giorni fa lo ha insignito della cittadinanza onoraria, ha compiuto 86 anni lo scorso 2 maggio. Ha sofferto di problemi di salute, anche a seguito dei suoi prolungati scioperi della fame e della sete. Operato al cuore nel 1988, fu colpito da un aunerisma dell'aorta nel 2014. Da anni convive con un tumore al polmone con metastasi al fegato. Nonostante il cancro non ha mai rinunciato ai suoi sigari così come alle sue battaglie, condotte con forme di protesta, per l'appunto radicali. L'ultima due anni fa per le carceri, interrotta dal Papa: dopo la chiamata di Francesco, Pannella riprese a bere.  

Nelle settimane scorse Pannella aveva ricevuto la visita del presidente del Consiglio Matteo Renzi: "Il Paese deve molto a questo leone radicale", aveva detto il premier.