Martedì 23 Aprile 2024

Palpeggiamento in diretta, la Rai caccia Memo Remigi

Fa la mano morta alla cantante Morlacchi: "Mi scuso, ma era una goliardata"

Jessica Morlacchi

Jessica Morlacchi

Memo dov’è? Sparito da lunedì, sapessi com’è strano. Era già successo a gennaio, aveva il Covid. Stavolta la faccenda è più imbarazzante. Silurato per violazione delle norme del codice etico. A 84 anni, dopo una vita passata a cantare d’amore. Gira quel video in cui lui, anziano e stimato professionista, tocca il sedere di una signorina che non gradisce e spinge via. I telespettatori e i social non perdonano.

Nel 2019 la Corte di Cassazione ha stabilito che la mano morta è violenza sessuale. Non fa eccezione il placido pomeriggio di una diretta Rai, dove però la pacchetta tributata da Memo Remigi a Jessica Morlacchi, ex leader dei Gazosa e dal 2020 ospite fissa del programma ‘Oggi è un altro giorno’, diventa terremoto a scoppio ritardato. La puntata incriminata è andata in onda venerdì scorso, i sismografi sono impazziti solo ieri, quando l’azienda ha comunicato di avere risolto il contratto del cantante. E di averlo fatto già sabato 22 ottobre. L’interessato però sostiene di averlo saputo solo dai giornalisti.

E la conduttrice Serena Bortone ha fatto finta di nulla fino a quando è stata costretta a confermare la sospensione di colui che da due stagioni era diventato a tutti gli effetti un "affetto stabile". Memo dov’è? "Come avrete notato – ha spiegato ieri – da lunedì Memo Remigi non fa più parte del nostro gruppo di lavoro. Remigi in questo studio si è reso responsabile di un comportamento che non può essere tollerato. In questo programma, in questa azienda e per quanto mi riguarda in nessun luogo".

Ma perché parlarne dopo svariati giorni di assenza? "Per rispetto della persona coinvolta, avevamo mantenuto il riserbo ma ora che l’episodio è diventato pubblico sento di avere un dovere di sincerità con voi. E voglio esprimere anche pubblicamente il mio dispiacere e la solidarietà mia e dell’azienda a Jessica".

E Memo? Ha derubricato la toccatina a gesto involontario: "Non c’è niente da spiegare, abbiamo sempre avuto un’atmosfera goliardica fra noi, gli affetti stabili. Si scherza". Si è già scusato personalmente con la Morlacchi definendola "vittima di questa situazione". Ribadisce: "Se guardiamo cosa succede per davvero in televisione, non mi sembra che sia questo grande scandalo".