Giovedì 25 Aprile 2024

Maltempo, violento nubifragio a Palermo. Disagi in Salento, tromba d'aria a Gallipoli

Centinaia gli interventi dei Vigili del fuoco nel capoluogo siciliano: strade allagate e automobilisti intrappolati. Allerta gialla prorogata in Campania

Maltempo a Palermo

Maltempo a Palermo

Roma, 18 luglio 2021 - "Maltempo, a Palermo, dalle 4 forti piogge hanno interessato il capoluogo e parte della provincia: svolti finora dai vigili del fuoco un centinaio di interventi per allagamenti diffusi e danni d'acqua". Su Twitter, i vigili del fuoco allertano sulla situazione meteo in Sicilia. Nel capoluogo dell'Isola, gli uomini del Comando provinciale, infatti, sono intervenuti per il violento temporale che si è abbattuto la notte scorsa sulla città. Le richieste di aiuto hanno riguardato, in particolare, diversi automobilisti rimasti intrappolati per strada e nei sottopassi.

Eventi meteo estremi raddoppiati. Pioggia e grandine: Italia flagellata

Ieri il Dipartimento di Protezione Civile aveva diramato lo stato di allerta "arancione" su tutta la Regione, in particolare nella zona settentrionale, per rischio idrogeologico e temporali. Questa mattina i pompieri sono al lavoro con sopralluoghi e verifiche in appartamenti e abitazioni in cui la pioggia ha provocato infiltrazioni d'acqua e la presenza di crepe per verificare la stabilità della struttura.

Tromba d'aria a Falconara. "Avevamo paura di morire"

Disagi nel Salento, tromba d'aria a Gallipoli

L'ondata di maltempo che sta interessando il Salento nella giornata di oggi ha causato disagi a Trepuzzi. Per un forte acquazzone, la rete pluviale è andata in crisi. Su tutta la penisola salentina vi è stato un netto calo delle temperature, anche a causa di venti freschi dai quadranti settentrionali. Molti turisti che affollano i lidi in questo periodo hanno disertato le spiagge e si sono riversati nei centri abitati. A Gallipoli, una tromba marina formatasi nello specchio acqueo davanti al borgo antico ha attirato numerosi curiosi che hanno osservato il fenomeno dalla cinta bastionata della citta', fino a vederlo sfumare e perdere gradualmente potenza.

Allerta gialla prorogata in Campania

La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore giallo già in vigore su tutta la Regione per piogge e temporali fino alle 23.59 di domani, lunedì 19 luglio. La perturbazione insisterà per ulteriori 24 ore sul territorio regionale: per tutta la giornata di oggi e di domani si prevedono rovesci e temporali, localmente anche intensi con possibili raffiche di vento nei temporali. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento. Possibili fulmini e grandinate. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico che alle sollecitazioni dei venti.