Palazzo Chigi scivola sul Milite Ignoto In cartolina ci sono i soldati americani

Gaffe della struttura per le commemorazioni. Che poi si scusa: qualcuno pagherà

Migration

L’errore è pacchiano, al punto che in serata si è scusata anche la struttura di Palazzo Chigi. Succede che per celebrare il centenario del Milite Ignoto, Palazzo Chigi curi la pubblicazione di una cartolina commemorativa. Peccato che i militari nella fotografia non siano italiani, ma americani, e che la cartina che compare sullo sfondo non sia del Triveneto, teatro dei combattimenti della Prima guerra mondiale, ma della Colombia.

Protestano i parlamentari di FdI, protesta la Meloni, che preannuncia un’interrogazione in proposito, protesta Gasparri. E in serata arrivano le scuse.

La Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali della Presidenza del consiglio "esprime un sentito rincrescimento, scusandosi per l’errore compiuto". "Per un refuso - si legge nel post su Twitter - durante le attività di selezione è stata diffusa una immagine inesatta. Abbiamo provveduto a rimuoverla e sostituirla. Pur trattandosi di episodio verificatosi nel contesto di carichi di lavoro particolarmente intensi, saranno adottati provvedimenti".