Martedì 16 Aprile 2024

Padre Georg in udienza da Papa Francesco

L'incontro dopo le tante polemiche dei giorni scorsi. E Bergoglio torna a camminare in pubblico, appoggiandosi a un bastone

Città del Vaticano, 9 gennaio 2023 - Papa Francesco ha ricevuto in udienza padre Georg Ganswein. L'incontro, secondo quanto rende noto il Vaticano, è avvenuto questa mattina. Il segretario particolare di Benedetto XVI è stato, in questi giorni, al centro di polemiche per le anticipazioni di 'Nient'altro che la verità', il libro nel quale l'arcivescovo tedesco ripercorre la sua vita accanto a Joseph Ratzinger. Scalpore, in particolare, hanno suscitato le sue rivelazioni circa il difficile rapporto proprio con Bergoglio e il racconto dell'episodio in cui venne sollevato dal suo incarico di Prefetto della Casa Pontificia. Inoltre, in una intervista al Die Tagespot, monsignor Ganswein aveva riferito anche che la stretta operata da Francesco sulla messa in latino sarebbe stata un dolore per il Papa emerito.

Papa Francesco e monsignor George Gaenswein (Ansa)
Papa Francesco e monsignor George Gaenswein (Ansa)

E ieri, all'Angelus, Francesco ha usato parole eloquenti dicendo che "il chiacchiericcio è una arma letale", pur non nominando esplicitamente padre Georg. "Chiediamoci: io sono una persona che divide o condivide? Io sono discepolo dell'amore di Gesù o un discepolo del chiacchiericcio che divide?", ha aggiunto.

Da segnalare che, oggi, il Papa si è presentato all'incontro con il Corpo diplomatico camminando sulle proprie gambe, appoggiandosi a un bastone. Da mesi oramai Bergoglio si spostava in sedie a rotelle per non affaticare il ginocchio destro colpito da gonalgia. In un'intervista al giornale spagnolo Abc, il Pontefice aveva raccontanto di aver ripreso a camminare. "La decisione di non operarmi si è rivelata giusta", aveva detto.