Mercoledì 24 Aprile 2024

Over cinquanta, generazione scettica Neppure una dose per 3,5 milioni

L’sos lanciato da Cartabellotta (Gimbe): 250mila vaccini in meno a settimana

Migration

"Crollo" delle vaccinazioni anti-Covid ad agosto. Ad annunciarlo su Twitter, è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, condividendo l’ultima elaborazione grafica della Fondazione basata sui dati del ministero della Salute e il commissario straordinario aggiornati a ieri. "La media mobile a 7 giorni", sottolinea Cartabellotta, da più di "550mila somministrazionidie è precipitata a meno di 200 mila".

In Italia ci sono "3,58 milioni di over 50 senza nemmeno una dose" di vaccino anti Covid, "il tallone d’Achille della campagna vaccinale". Prosegue Nino Cartabellotta mostrando i dati sulla percentuale, regione per regione, di over 50 non ancora vaccinati. Se a livello nazionale si tratta del 13,1%, maglia nera si conferma la Sicilia con il 19,9% di ultra cinquantenni che mancano all’appello, seguita da Calabria (19,1%) e provincia autonoma di Bolzano (18,2%). La più virtuosa per immunizzazioni in questa fascia di età è, invece, la Puglia a cui mancano solo l’8,3% degli over 50 seguita da Umbria (10,1%) e Lazio (10,4%).

Il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, lancia lo sprint sulle vaccinazioni: "Siamo al 72% di vaccinandi che in Toscana hanno già avuto la prima dose. L’indicazione di essere la quinta regione in Italia per i vaccini ci deve spingere ad arrivare il prima possibile all’80%. Faremo in settimana una riunione, attorno a giovedì, per mettere in campo ulteriori misure. Su questo 10% che ancora manca per raggiungere l’immunità di gregge dobbiamo spingere".