Giovedì 25 Aprile 2024

Ostia, 43 arresti nel clan che si oppone agli Spada

Beni sequestrati per due milioni. Salvini: "Avanti così"

Ostia, un fermo immagine del blitz (Ansa)

Ostia, un fermo immagine del blitz (Ansa)

Ostia, 23 ottobre 2018 - Quarantadue gli arresti e beni sequestrati per due milioni: così è stata smantellata dai carabinieri un'organizzazione ritenuta epigona al clan Triassi e storicamente contrapposta agli Spada.  Al vertice è stato individuato un anziano malvivente, già in passato considerato elemento apicale della "Banda della Marranella" e, in posizione immediatamente subordinata, due uomini in passato ritenuti vicini al clan dei Triassi. 

L'operazione riguarda Lazio, Campania, Toscana, Lombardia e Marche, con i carabinieri in azione dalle prime luci dell'alba. L'ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal gip di Roma su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia. Le accuse, a vario titolo, sono: associazione armata finalizzata al traffico di stupefacenti; sequestro di persona a scopo di estorsione, detenzione illegale di armi, minacce e ricettazione

Gli inquirenti hanno ricostruito di alcuni gravi episodi criminali commessi dagli appartenenti all'organizzazione e avvenuti a Ostia e zone limitrofe negli ultimi anni.  Immediata la reazione del ministro degli Interno Matteo Salvini: "42 arresti e beni sequestrati per almeno due milioni di euro. Continuano le pulizie di Ostia, grazie a una maxi operazione dei carabinieri e che ha coinvolto anche altre regioni d'Italia: dopo aver colpito gli Spada, ora è il turno di un altro clan. Grazie alle forze dell'Ordine, avanti così!".

E su Twitter fa l'elenco delle operazioni riuscite: