Giovedì 18 Aprile 2024

Orta Nova, nuovo omicidio: ucciso oggi Gerardo Tammaro, padre del killer di Andrea Gaeta

L'uomo si trovava davanti alla propria abitazione, quando è stato raggiunto da colpi d'arma da fuoco sparati da due sicari. Un mese fa nel comune del Foggiano l'uccisione del figlio del boss Francesco Gaeta

Foggia, 3 ottobre 2022 - Ancora un omicidio a Orta Nova, nel Foggiano. Gerardo Lorenzo Tammaro, padre di Mirko Tammaro reo confesso dell'omicidio di Andrea Gaeta, avvenuto sempre a Orta Nova nella notte fra 3 e 4 settembre, è stato ucciso questa mattina a colpi di pistola. L'agguato è avvenuto in via Salvo D'Acquisto.

Leggi anche: Luigi Izzo ucciso a Castel Volturno, la moglie: sola con 3 bimbi. Chiedono sempre di lui

Leggi anche: Castel Volturno: ucciso a coltellate davanti alla moglie

Secondo le ricostruzioni, Gerardo Lorenzo Tammaro, agricoltore di 55 anni, si trovava nei pressi della sua abitazione ed era impegnato in lavori di riparazione di alcune tubature, quando due sicari, arrivati in sella ad un grosso scooter e con il volto coperto da caschi integrali, gli hanno sparato contro alcuni colpi di pistola. La vittima ha tentato di fuggire riuscendo ad allontanarsi di pochi metri, ma è stata inseguita ed uccisa da altri colpi alla schiena. A dare l'allarme e chiamare i soccorsi sono stati alcuni passanti. Immediato l'arrivo sul luogo dell'agguato dei carabinieri che hanno iniziato a raccogliere le prime testimonianze e a visionare i filmati delle telecamere a circuito chiuso della zona. Sull'asfalto sono stati repertati diversi bossoli. Sul fronte delle indagini, l'ipotesi della vendetta trasversale è quella più accreditata dai carabinieri che hanno ascoltato persone ritenute vicine sia ai Gaeta che alla vittima. Il timore è che vi siano ulteriori ritorsioni.

I rilievi delle forze dell'ordine dopo l'uccisione di Gerardo Tammaro (Ansa)
I rilievi delle forze dell'ordine dopo l'uccisione di Gerardo Tammaro (Ansa)

L'omicidio di Andrea Gaeta

Questo omicidio arriva a un mese esatto dall'uccisione del 20enne Andrea Gaeta, figlio del boss Francesco Gaeta, avvenuto nella notte tra il 3 e il 4 settembre. Per questo delitto è in carcere Mirko Tammaro, di 26 anni, reo confesso, figlio dell'agricoltore ucciso oggi. La gelosia il movente di questo primo omicidio a Orta Nova: Mirko Tammaro avrebbe visto più volte la sua ex fidanzata in compagnia di Andrea Gaeta. La sera dell'omicidio Gaeta sarebbe stato raggiunto in macchina da Tammaro, accompagnato da tre amici. Dopo un confronto faccia a faccia, Tammaro avrebbe estratto una pistola e ucciso Gaeta.

La notte dell'omicidio, Gerardo Lorenzo Tammaro avviò con il figlio una importante trattativa per convincerlo a costituirsi. Dopo l'omicidio, infatti, Mirko era tornato a casa e aveva raccontato ai genitori cosa aveva fatto. Per paura di ripercussioni contro di sé e contro la sua famiglia, visto lo spessore criminale dei Gaeta, aveva deciso di tentare la fuga lontano da Orta Nova. Grazie all'intervento del padre, però, all'alba decise di consegnarsi ai carabinieri nelle vicinanze di Termoli dove era arrivato in auto. Durante la notte aveva abbandonato l'arma, una pistola calibro 356 magnum, con cui aveva ucciso qualche ora prima Andrea, lanciandola dal finestrino della sua auto in una campagna nei pressi di San Ferdinando di Puglia.

Intanto il sindaco di Orta Nova, Domenico Lasorsa, si dice preoccupato "per l'escalation violenta che si sta consumando nel nostro paese" e ha chiesto al prefetto la convocazione di un tavolo per la sicurezza. "Abbiamo fortemente bisogno della presenza dello Stato in questo momento - ha aggiunto - Ora più che mai". Con quello di questa mattina sale a 12 il numero degli omicidi compiuti nel Foggiano dall'inizio dell'anno.