Mascherine al chiuso, le nuove regole: 10 cose da sapere

Cosa cambia dall'1 maggio, il ministro Speranza firma l'ordinanza del governo. Dai treni agli stadi, dall'ufficio ai negozi: ecco dove resta l'obbligo

Mascherine, regole Covid dall'1 maggio

Mascherine, regole Covid dall'1 maggio

Roma, 28 aprile 2022 - E' il giorno delle certezze per quanto riguarda l'uso delle mascherine al chiuso. Ecco le nuove regole sull'uso dei dispositivi e del Green pass a partire dall'1 maggio. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza che recepisce il testo dell'emendamento sull'utilizzo delle mascherine al chiuso, come approvato dalla commissione.

Mascherine, Costa: ipotesi obbligo fino al 30 settembre sui mezzi di trasporto

Mascherine ai seggi domenica, il Viminale: fortemente raccomandate ma non obbligatorie

Le nuove norme sono il frutto di una mediazione tra una linea più cauta, rappresentata dal ministro Speranza, e quella più aperturista di altri ministri (soprattutto i leghisti): sì a una proroga dell'obbligo delle mascherine al chiuso ma solo in alcuni contesti. Dove e per quanto tempo? Sintetizziamo in 10 punti l'orientamento finora emerso. 

Mascherine dopo il 15 giugno, dove sarà obbligatorio indossarle? Serviranno alla maturità

Mascherine a scuola, cosa succede dall'1 maggio e fino a quando andranno portate

Covid Italia: il bollettino del 26 maggio

Covid, l’emergenza è alle spalle: ecco come sarà la nostra estate

1 - Treni, aerei e bus

Prorogato dell'obbligo di mascherina Ffp2 su mezzi di trasporto, sia a breve che a lunga percorrenza. Quindi, treni, aerei ma anche autobus.

2 - Cinema, teatri, palazzetti

Sarà ancora richiesta la mascherine Ffp2 nei cinema, nei teatri e nei palazzetti dello sport.

3 - Stadio 

Niente mascherina obbligatoria per assistere a una partita allo stadio. Resta invece l'obbligo per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

4 - Al lavoro e in ufficio

In tutti i luoghi di lavoro (pubblici o privati) che non siano strutture sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali (rsa incluse), l'utilizzo della mascherina non sarà più obbligatorio, ma fortemente raccomandato. Per alcune tipologie di lavoratori la mascherine continuerà ad essere obbligatoria: si parla dei medici e del personale sanitario di ospedali e Rsa e per gli insegnanti e il personale della scuola in generale. 

5 - Ospedali e Rsa

La mascherina negli ospedali e nelle Rsa non è mai stata in discussione: continuerà ad essere obbligatoria la Ffp2 in tutte le strutture sanitarie, pubbliche e private, Rsa incluse.  

6 - Scuola 

La proroga dell'utilizzo delle mascherine, chirurgica o di maggiore efficacia protettiva (Ffp2), è stata invece già prevista per la scuola fino alla conclusione dell'anno scolastico 2021-2022. Fanno eccezione i bambini fino a 6 anni di età e i soggetti con patologie incompatibili con l'uso di tali dispositivi di protezione. Restano le regole attuali: l'obbligo è valido dai 6 anni in su e si può preferire la mascherina chirurgica a quella Ffp2, salvo situazione di quarantena in cui si deve continuare a usare il dispositivo con filtro Ffp2.  

7 - Negozi e parrucchieri 

Si va verso lo stop dell'obbligo: nei negozi si potrà entrare senza mascherina, anche il governo potrebbe continuare a raccomandarne l'uso. Per quanto riguarda parrucchieri e barbieri invece la direzione sembra quella di una proroga dell'obbligo. 

8 - Discoteche

L'obbligo delle mascherine al chiuso sarà prorogato dal 1 maggio al 15 giugno anche per gli spettacoli aperti al pubblico e le discoteche. L'obbligo prevede l'utilizzo della mascherina Ffp2.

9 - Mascherine obbligatorie per quanto?

Le nuove regole riguardanti le mascherine al chiuso scatteranno dal 1 maggio fino al 15 giugno.

10 - Green pass

I provvedimenti di oggi sanciranno anche la fine dell'obbligo di Green pass. Il certificato verde - sia rafforzato che base - non scomparirà ma non sarà più richiesto dall'1 maggio. Le eccezioni alla nuova regola sono gli ospedali, le strutture sanitarie e le Rsa, dove sarà ancora obbligatorio per i dipendenti il Super Green Pass fino al 31 maggio 2022. Pena la sospensione dal lavoro. L'obbligo resta anche per i visitatori