"Ogni mattina la cura del freddo? Rischioso"

Dai vip ti aspetti sempre qualche bizzarrìa, stili di vita che li distinguono dai comuni mortali. Gianluca Vacchi, in tema di fitness, ne mette insieme una collezione: "Mi sveglio alle 6 e mi chiudo nella camera iperbarica dove - racconta - qui dormo altre 2 ore. Mi alzo, faccio ginnastica per un’ora, poi 20 minuti nella vasca piena di ghiaccio a zero gradi: sostituisce la crioterapia perché crea un freddo uniforme, mi metto dentro a braccia incrociate, anche pronto a un arresto di qualunque genere". Niente male, come inizio di giornata, per un uomo che sembra incarnare il mito dell’eterna giovinezza. C’è però un rischio da tenere a mente, e cioè che altri intendano imitarlo senza cautele, sottovalutando le reazioni che si producono: affaticamento e riflessi vagali che possono provocare collasso o peggio ancora, inconvenienti cui allude lo stesso influencer nei suoi post. Per non dire dell’impiego di ormoni quali il testosterone. Cosa dice il medico a tale proposito?

"Ognuno deve sentirsi libero di sottoporsi a pratiche ritenute valide - afferma Claudio Zanon, direttore scientifico di Motore Sanità - senza per questo mettere a repentaglio la propria salute. Le situazioni che portano a una induzione del metabolismo non sono mai una buona cosa".

Come medico sconsiglierebbe pratiche estreme? "Io si, un conto sono le pratiche antiaging uno stile di vita sano, attività fisica. Altro discorso farei per la crioterapia, la usano anche gli atleti, per programmi di recupero sotto stretto controllo, per patologie in atto, ma l’impatto fuori da tali contesti è tutto da vedere". Ne ricaviamo un invito alla prudenza. Anche la camera iperbarica, aggiungiamo noi, è una risorsa della medicina, ma va prescritta da un sanitario a ragion veduta, considerando la fisiologia del corpo umano.

Alessandro Malpelo