Obbligo vaccinale Covid: ecco dove è in vigore. Le regole Paese per Paese

Alcuni Stati hanno imposto ai propri cittadini l'immunizzazione al virus, in altri vale solo per alcune categorie

Vaccinazione alla Grande Moschea Baiturrahman nel centro di Banda Aceh, Indonesia (Ansa)

Vaccinazione alla Grande Moschea Baiturrahman nel centro di Banda Aceh, Indonesia (Ansa)

Roma, 9 settembre 2021 - L'obbligo vaccinale anti Covid in Italia fa discutere, ma quali sono gli altri Paesi nel mondo ad aver reso l'immunizzazione contro il virus legge per tutti? La somministrazione a tutta la popolazione maggiorenne è obbligatoria solo in pochi stati: in Turkmenistan, in Tagikistan, in Indonesia e in Micronesia. In altri Paesi esistono solo provvedimenti limitati ad alcune categorie.

Bollettino Covid oggi: contagi Coronavirus del 9 settembre

In Italia l'obbligo del vaccino è in vigore dal primo aprile 2021 per i medici, gli infermieri e tutto il personale sanitario (chi rifiuta la somministrazione incorre nella sospensione dal lavoro, demansionamento e decurtazione stipendio), e ora nel nuovo decreto lo sarà per gli operatori delle Rsa. Ma tiene banco la sua estensione generalizzata, prospettata dal premier Draghi, e che non trova tutti a favore.

Green pass obbligatorio da ottobre, ecco dove

La Francia ha seguito l'esempio dell'Italia nell'obbligo di vaccinazione per i sanitari. E presto lo farà anche la Grecia. L'Inghilterra non lo prevede, ma il premier Boris Johnson sta valutando se introdurre il divieto di acceso ad alcuni luoghi pubblici a chi non ricevuto ilsiero anti Covid (case di riposo per prime). In grandi nazioni come Russia e Stati Uniti la scelta di obblighi per particolari categorie sono lasciate alle autorità locali, ma in Usa il presidente Biden è intenzionato a imporlo a tutti i dipendenti federali. La Polonia sta studiando come applicare i divieti, invece il Kazakistan ha optato per l'immunizzazione obbligatoria in larga scala con settori come trasporti, turismo, commercio, banche sanità e istruzione. L'Arabia Saudita ha invece limitato l'obbligo di vaccinarsi ai lavoratori in presenza, ma presto lo applicherà anche a scuole, mezzi pubblici e uffici governativi. Senza dimenticare l'obbligo in vigore per le Olimpiadi e Paralimpiadi in Giappone.