Scuola primaria, obbligo mascherina dai 6 anni

Circolare del ministero dell'Istruzione. "È possibile abbassarla per bere, per i momenti della mensa e della merenda"

Alunni di una scuola elementare con la mascherina (Ansa)

Alunni di una scuola elementare con la mascherina (Ansa)

Roma, 9 novembre 2020 - Mascherina obbligatoria per tutti gli alunni della scuola elementare. Lo ribadisce in una circolare il capo dipartimento del ministero dell'Istruzione, Marco Bruschi, ai dirigenti scolastici. "A partire dalla scuola primaria la mascherina dovrà essere indossata sempre da chiunque sia presente a scuola durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze anche quanto gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza previste dai precedenti protocolli (1 metro tra le rime buccali), salvo che per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina", si legge nel testo.

"È possibile abbassare la mascherina naturalmente per bere, per i momenti della mensa e della merenda", specifica ancora la circolare. Per quanto riguarda l'attività musicale degli strumenti a fiato e del canto, limitatamente alla lezione singola, è possibile abbassare la mascherina durante l'esecuzione. Il capo dipartimento del Ministero dell'Istruzion aggiunge che sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica interverrà una specifica nota.

Bruschi specifica ancora ai preside che "nelle sezioni della scuola primaria a tempo pieno e della scuola secondaria di primo grado a tempo prolungato, è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata, per garantirne l'efficienza. La struttura commissariale sta già provvedendo allo sviluppo delle forniture".