Martedì 23 Aprile 2024

Obbligo di tampone per andare al bar

Italia

Per i contagiati sintomatici la quarantena è di 10 giorni. Passati tre giorni dalla fine della sintomatologia, serve un nuovo tampone. I positivi non vaccinati asintomatici devono rispettare 10 giorni di isolamento e poi sottoporsi a un nuovo tampone. Se invece si è positivi asintomatici, ma si è vaccinati con la dose booster, l’isolamento si riduce a 7 giorni, dopodiché serve un tampone finale. In caso di contatto con una persona positiva, le regole per i vaccinati non prevedono la quarantena ma l’obbligo di indossare una mascherina Ffp2 per 10 giorni. Per chi ha completato il ciclo da più di 120 giorni si applica una quarantena di 5 giorni. Per i soggetti non vaccinati la quarantena è di 10 giorni.

Francia

Dal 3 gennaio l’isolamento per le persone positive con un programma di vaccinazione completo (con richiamo) è ora di 7 giorni dopo la data di insorgenza dei sintomi o dalla data del test positivo. Dopo 5 giorni, la persona positiva può uscire dall’isolamento se esegue un tampone con esito negativo o se non ha segni clinici di infezione da 48 ore. Per chi non ha effettuato il richiamo la quarantena è di 10 giorni e dopo 7 può uscirne se ha test negativo. Per i contatti a rischio, se negativi, non c’è più la quarantena.

Gran Bretagna

L’isolamento domiciliare per i contagiati è sceso da 7 a 5 giorni: con un tampone negativo al quinto giorno si conclude la quarantena. Solo autosorveglianza per i contatti stretti negativi.

Spagna

Dal 29 dicembre quarantena ridotta da 10 a 7 giorni per i positivi e per i contatti stretti non vaccinati. Per i contatti stretti vaccinati, solo autosoveglianza.