Giovedì 18 Aprile 2024

Covid, il nuovo dpcm del 14 luglio in Pdf. Spiagge e mascherine: tutte le misure

Divieto di ingresso da 13 paesi: "lista aggiornata costantemente". Ancora stop a discoteche e fiere

Le spiagge di Ostia

Le spiagge di Ostia

Roma,15 luglio 2020 - Fino al 31 luglio resteranno tutte le restrizioni anti-Coronavirus che hanno contraddistinto gli ultimi quattro mesi. E' quello che prevede il nuovo Dpcm - firmato nella notte dal premier Conte e pubblicato in Gazzetta Ufficiale - che era stato già anticipato ieri pomeriggio dal ministro della Salute Robero Speranza. Il testo impegna il governo a "confermare le misure di prevenzione previste dal decreto del presidente del Consiglio dell'11 giugno scorso" e le proroga fino alla fine del mese corrente, oltre a "rafforzare il monitoraggio degli arrivi dai Paesi extra Schengen". Il nuovo decreto del presidente del Consiglio è stato approvato con 154 voti a favore e 129 contrari, mentre sono stati bocciati i testi presentati dalle opposizioni.

Coronavirus Italia, l'ultimo bollettino

Dall'obbligo delle mascherine nei luoghi chiusi, al distanziamento di un metro: fra le righe sono sette le principali misure su cui si concentra il nuovo dpcm, nella direzione di prevenire la diffusione del contagio da Coronavirus. Oltre alle già citate, il decreto estende fino al 31 luglio il rispetto delle misure igieniche, a partire dal lavaggio delle mani, l'obbligo di rispettare i protocolli di sicurezza definiti per la riapertura dei luoghi di lavoro, il divieto di assembramenti, le sanzioni penali per chi viola la quarantena, il divieto di ingresso o quarantena per chi arriva da Paesi extra Eu e i controlli più stringenti su aeroporti, porti e luoghi di confine.

image

Per "non vanificare i sacrifici fatti", come ha ribadito Speranza, sarà aggiornata anche la lista dei Paesi con divieto di ingresso e transito in Italia, che fino ad ora ne comprendeva 13 (Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana). 

Inoltre, nel nuovo Dpcm si proroga lo stop a convegni, fiere e discoteche. E, per quest'estate, restano in vigore fino al 31 luglio le indicazioni per accedere in sicurezza alle spiagge, mantenendo le distanze. Per quanto riguarda i viaggi in aereo, invece, si potrà di nuovo imbarcare il bagaglio a mano.