Nuove regole Covid: le 7 cose da sapere sul decreto. Quarantena, Green pass e turismo

Scuola, meno Dad e quarantene. No della Lega ma Draghi non tratta

Roma, 2 febbraio 2022 - Via libera alle nuove regole Covid, con l'alleggerimento promesso dal Governo messo nero su bianco nel decreto varato ieri in Cdm. Meno Dad e quarantene a scuola, con il "No" della Lega che non ha fermato Draghi e l'esecutivo, irremovibili sul non trattare la svolta. "Capisco le vostre difficoltà ma ho deciso così", la linea del premier. Green pass illimitato per chi ha la terza dose, così come per chi ne ha due ed è guarito dal virus. Ma ecco, nel dettaglio, le norme inserite nel nuovo decreto

Approfondisci:

Contagi Covid in Italia: bollettino 6 febbraio. Intensive su, giù i ricoveri

Contagi Covid in Italia: bollettino 6 febbraio. Intensive su, giù i ricoveri

Covid, Iss: scende ancora Rt. Marche verso arancione

Covid, il bollettino sul Coronavirus in Italia del 4 febbraio

Le regole del nuovo decreto Covid
Le regole del nuovo decreto Covid

Sommario

Green pass illimitato

Visto che le autorità sanitarie non ravvisano la necessità di quarta dose, i green pass rilasciati dopo la terza dose avranno validità illimitata. Al regime di chi si è sottoposto alla terza dose è equiparato chi è guarito dal Covid e ha completato il ciclo vaccinale primario (due dosi)

Elementari

Nella scuola primaria, da 6 a 12 anni, la didattica a distanza sarà prevista solo per i non vaccinati e a partire dal quinto caso di positività in poi. Al primo caso di positività, invece, scatta solo l’obbligo di autosorveglianza. 

Superiori

Nella scuola secondaria si passerà alla didattica a distanza solo per gli studenti non vaccinati. Le nuove regole prevedono che dal secondo caso in poi i vaccinati con terza dose e i guariti restino in classe mentre per i non vaccinati si sospenda la didattica in presenza per cinque giorni.

Ritorno in classe

Per il rientro a scuola dopo il periodo di quarantena basterà il tampone fai da te. "In caso di utilizzo del test antigenico automministrato – recita il testo – l’esito negativo è attestato con autocertificazione". 

Materne

Nella scuola per l’infanzia (materne) i bambini, che in quella fascia d’età per lo più non sono vaccinati, rimangono a scuola fino al quinto contagiato della propria classe/gruppo, dopodiché restano a casa in quarantena per 5 giorni, rientrando con tampone antigenico gratuito, prescritto dal proprio pediatra. 

Turisti stranieri

Gli stranieri che vengono in Italia da paesi con regole vaccinali diverse dalle nostre, potranno accedere alle strutture ricettive e a tutte quelle attività in cui è richiesto il Green pass rafforzato effettuando un tampone antigenico. 

Zone rosse

Sono eliminate le restrizioni previste nelle zone rosse per coloro che sono in possesso del Super Green pass. Al momento il sistema dei colori resta, niente stop di zone gialle e arancioni. Questo significa che l’abolizione della mascherine all’aperto dall’11 febbraio vale solo per le zone bianche.