Nuova variante Covid, perché Omicron BA.4.6 preoccupa

La sua diffusione è in forte crescita negli States. Negli Usa i ricoveri sono 4 volte quelli di aprile

Roma, 5 agosto 2022 - Una nuova variante del virus Sars-Cov2 responsabile del Covid-19 è all'attenzione dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc): si tratta della mutazione BA.4.6, una sottovariante della BA.4, della famiglia Omicron

Nelle ultime settimane, la nuova mutazione è in forte crescita negli Stati Uniti, in particolare in 4 Stati: Iowa, Kansas, Missouri, e Nebraska, dove rappresenta quasi l' 11% del totale dei nuovi contagi. Ma BA.4.6, si sta diffondendo rapidamente anche negli Stati della costa orientale degli States e al Sud. 

E' di fatto annoverata dai Cdc fra le "varianti che preoccupano". Le varianti preoccupanti o sono quelle che "mostrano un livello di trasmissibilità particolarmente elevato, rispondono poco ai trattamenti disponibili, e sfuggono al sistema immunitario". Al momento non si sa se la BA.4.6 causi una malattia più grave di Omicron 4 o 5, se e in che modo i sintomi differiscano dalle varianti più note. 

Eric Topol, fisico fondatore e direttore dello Scripps Research Translational Institute, ha twittato martedì che la variante di BA.4.6 "non sembra essere preoccupante [rispetto a] BA.4/5", da cui differisce solo per una manciata di mutazioni, e non sembra in grado di superarla in quanto a diffusione. Preoccupa tuttavia la velocità con cui stanno comparendo nuove varianti, che com'è noto possono compromettere la capacità di risposta e del sistema immunitario nonché l'efficacia dei vaccini. 

Negli Stati Uniti i ricoveri per Covid sono quadruplicati in 4 mesi. Se ad aprile - in un breve interludio prima della diffusione della variante BA.5 - le ospedalizzazioni erano circa 1.420 al giorno, a fine luglio sono arrivate ad un minimo di 6.300 al dì. Oggi - secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie - 37.000 americani sono in ospedale per la malattia. Unico dato positivo è che i decessi non sono saliti e si attestano sui 375 al giorno. Le cifre dei Cdc mostrano che il 94% delle contee degli Usa ha un livello di trasmissione del virus nella comunità 'alto', e un altro 3% 'importante'.