Domenica 22 Giugno 2025
REDAZIONE CRONACA

Nubifragio a Forlì, strade come torrenti: oltre 75 mm di pioggia in mezz’ora / Video

È caduta l’acqua di un mese in poco tempo. Cantine e garage allagati, blackout elettrici: paura fra i residenti di rivivere l'alluvione del 2023. Soccorse e aiutate diverse persone. Vigili del fuoco sul posto con motopompe e idrovore

Nubifragio a Forlì, strade come torrenti: oltre 75 mm di pioggia in mezz’ora / Video

Forlì, 21 maggio 2025 – Una notte di paura, danni e rabbia a Forlì colpita da un nubifragio inaspettato e violentissimo. Via Decio Raggi e via Risorgimento sembravano essere state trasformate in letti di fiumi (video), tanta era l’acqua che vi scorreva sopra. Bocche di lupo e caditoie non sono riuscite nell’intento di drenare l’acqua che è piovuta dal cielo attorno alle 21,30 di ieri notte. 

Leggi anche: Perché il temporale di Forlì era difficile da prevedere

Del tutto inaspettato ma potente il temporale che si è abbattuto su Forlì: sono caduti oltre 75 mm di pioggia in circa mezz’ora. Il violento nubifragio è stato ben più potente delle previsioni meteo che prevedevano piogge sparse e ha riportato la paura fra i residenti di rivivere l'alluvione del 2023. Così in pochi minuti diverse strade del centro abitato si sono trasformate in torrenti impetuosi. Parecchio colpiti i quartieri di Ca' Ossi, Vecchiazzano e Ronco. Poi viale Risorgimento e via Decio Raggi appunto, ma anche via Placucci, via Gervasi e via Bofondi sono alcune delle vie nel popolosa zona sud dove si segnalano cantine allagate. 

Sono anche state soccorse 2 persone a Forlimpopoli in seguito a un incidente stradale. E di conseguenza anche molte altre strade sono state chiuse e diversi sottopassi si sono allagati.  Una persona senza fissa dimora è stata salvata, perché è rimasta bloccata a lato della via Emilia in zona Ronco a causa dell'alto livello dell'acqua. Soccorsi anche a Vecchiazzano e San Martino in Strada.

Strade come torrenti, su Forlì la pioggia di un mese
Scantinati allagati dall'acqua uscita dalle fogne: una settantina le richieste di aiuto ai vigili del fuoco (immagine dalla pagina Facebook di Meteo Forlì-Cesena)

L'intensa pioggia ha provocato acqua alta negli scantinati, nei piani bassi e nei garage, fino a 15-20 centimetri d'acquaIl sistema fognario non è stato in grado di smaltire l'eccezionale quantità d'acqua caduta, provocandone l'accumulo. Notte, perciò, di duro lavoro per i vigili del fuoco, impegnati a far fronte a decine di chiamate per gli allagamenti all'interno delle abitazioni. In alcune zone della città si sono registrati anche temporanei blackout elettrici, a causa degli impianti finiti sott'acqua. 

La situazione oggi

Secondo le stazioni di rilevamento meteo in poco più di mezz'ora sul Forlì sono caduti fra i 40 e i 60 millimetri d'acqua, ma con punte anche di 70/75 mm. Un quantitativo che, in media, cade in circa un mese. Col cessare della forte pioggia, alle prime luci dell'alba la situazione appariva più tranquilla. Le strade sono libere dall'acqua e gli allagamenti nelle abitazioni sono in via di superamento. Ancora presto per una stima dei danni. 

Questa mattina segnalate da Emilia Romagna Meteo "nuove precipitazioni tra Romagna, ferrarese e bolognese. Contrariamente da ieri sera, quando i rovesci provenivano da Sud, oggi la situazione è opposta con rovesci in discesa da Nord”.

Violento temporale non previsto: i dati pluviometrici

I principali modelli non prevedevano fenomeni intensi nelle zone interessate in serata, pure l'allerta era riferita ai settori emiliani e non alla Romagna. Ma di acqua ne è caduta eccome: segnalati 74 mm a Forlì in zona aeroporto, 67 mm a Santa Maria Nuova e 65 mm a Gambellara.

Tra i dati pluviometrici tra i più consistenti: San Leonardo 59 mm; Villagrappa 56 mm; San Pietro in Campiano 55 mm; San Marino di Villafranca 48 mm; Faenza sud-est 46 mm; Forlì 44 mm.

Numerosi interventi dei vigili del fuoco

Sono stati circa 70 gli interventi svolti nella notte da 6 squadre dei Vigili del Fuoco (video) del Comando di Forlì-Cesena nel Forlivese. Nei quartieri di Ca Ossi, Vecchiazzano e San Martino in Strada a Forlì, sono state assistite diverse persone e aiutate a raggiungere i piani superiori delle proprie abitazioni a causa dell'allagamento di alcuni locali. I vigili del fuoco hanno poi lavorato con motopompe e idrovore per svuotare abitazioni e locali tecnici allagati da acqua.