Giovedì 18 Aprile 2024

Novavax, ecco il vaccino proteico Pillola anti Covid in Italia da Natale

In un mese via libera al nuovo siero. Ed entro fine anno arriva il farmaco

ROMA

E ora, il Novavax. L’agenzia europea del farmaco Ema ha ricevuto la richiesta di autorizzazione condizionata all’immissione in commercio per il vaccino anti-Covid di Novavax, il Nuvaxovid , e ha cominciato a valutarla. L’iter, comunica l’ente regolatorio Ue, "procederà con tempi accelerati e un parere sull’autorizzazione potrebbe essere rilasciato nel giro di settimane se i dati presentati sono sufficientemente solidi e completi per dimostrare l’efficacia, la sicurezza e la qualità del vaccino". Dopo l’ok dell’Ema, che potrebbe arivare a dicembre, sarà commercializzato in pochi giorni.

Il Novavax è un vaccino a base proteica che contiene piccole particelle ottenute da una versione prodotta in laboratorio della proteina Spike del Coronavirus Sars-CoV-2. Nuvaxovid si basa sulla tecnologia delle proteine ricombinanti: molecole in grado di assemblarsi per formare particelle simil-virali sulla base delle quali l’organismo produce la sua risposta immunitaria.

Attraverso tecniche di ingegneria genetica, la proteina Spike viene purificata e assemblata in nanoparticelle senza però la capacità di replicare o causare la malattia. Una volta somministrato questo vaccino, il sistema immunitario identificherà le particelle proteiche come estranee e produrrà difese naturali. Il protocollo prevede due dosi di uguale dosaggio a 21 giorni di distanza. Intanto ieri sera, in un’intervista tv, il direttore di Aifa, Nicola Magrini ha parlato dell’arrivo della pillola anti Covid in Italia da dopo Natale: "Ci siamo attivati per poter prenotare questi due farmaci orali ci possa essere il prima possibile, avendo proceduto in accordi in tal senso in questi giorni".

A.Farr.