Giovedì 18 Aprile 2024

Novara, 17enne muore travolto da un treno mentre fugge dai carabinieri

Il giovane, insieme al suo complice 22enne, ha tentato di entrare in una farmacia. Sindaco: "Carabiniere ha rischiato la vita per salvarlo"

Carabinieri

Carabinieri

Roma, 5 novembre 2022 - Un 17enne è morto travolto da un treno nel Novarese mentre fuggiva dai carabinieri dopo un tentato furto. La tragedia è accaduta questa notte, a Dormelletto, sul lago Maggiore.

Poco dopo mezzanotte, due giovani, di origine magrebina e senza fissa dimora, avevano mandato in frantumi il vetro e forzato le sbarre della porta posteriore di una farmacia, facendo scattare l'allarme. Una pattuglia dei carabinieri li ha intercettati in fuga: uno dei due, un 22enne algerino, è stato subito fermato. Il suo complice 17enne, invece, è riuscito a scappare, ma mentre attraversava i binari è stato investito da un treno merci, rimanendo ucciso sul colpo. Sul posto è intervenuta un'équipe del 118, ma non c'era più nulla da fare. La linea ferroviaria del Sempione, che porta in Svizzera, attraversa l'abitato ed è molto trafficata anche nelle ore serali e notturne, con frequenti convogli merci. 

"La morte di un ragazzo non può lasciare indifferenti. Una vera tragedia. So che un carabiniere nel tentativo disperato di salvare il giovane ha rischiato anche lui la vita". Così il sindaco di Dormelletto, Lorena Vedovato

Dai primi riscontri dei carabinieri, i due avevano piccoli precedenti per reati contro il patrimonio e risulterebbero vivere più nel Milanese che nella zona dove hanno tentato di introdursi nel negozio. Il 22enne fermato è stato denunciato a piede libero per tentato furto e si trova ancora nella caserma dei carabinieri di Arona per essere ascoltato. Le indagini sono coordinate dalla Procura di Verbania.