Martedì 16 Aprile 2024

"Noi gli unici a sostenere Draghi" Letta al centrodestra: decidetevi

Gli risponde il forzista Schifani: "Non accettiamo lezioni di lealtà dal Pd"

Migration

Enrico Letta, 55 anni

"Sosteniamo in modo convinto il governo Draghi, alle volte ho l’impressione che siamo gli unici a farlo, questo non mi spaventa perché abbiamo le spalle larghe, ma mi fa riflettere. Per noi non significa prendere solo i benefici quando le cose vanno bene, ma assumersi le responsabilità di dire la verità agli italiani durante passaggi complicati". Il leader del Pd, Enrico Letta, in visita a Palermo ne approfitta per fare il punto sulle prossime elezioni amministrative. "Il centrodestra farà la sua scelta, al momento è diviso a Palermo e anche a livello nazionale. Sono ammaliato da questa capacità di prestigiatori che hanno a destra: sono divisi tra opposizione e maggioranza. Io non ho mai visto in nessun Paese una coalizione che si organizzi con forze che stanno al governo e all’opposizione".

Gli risponde subito il senatore di Forza Italia e ex presidente del Senato Renato Schifani: "Poco più di un anno fa, mentre il Pd era intento a cercare un modo per tenere in vita il governo Conte 2 o per far nascere un Conte Ter, il presidente Berlusconi, e tutta Forza Italia con lui, ha richiamato le forze politiche alla responsabilità, indicando in Mario Draghi la persona più adatta, per autorevolezza e standing internazionale, a guidare un esecutivo ampio. Non accettiamo lezioni di lealtà".

E poi ribadisce: "Oggi come allora restiamo convinti della bontà della strada intrapresa e, allo stesso tempo, rimaniamo coerenti al patto stretto con i nostri elettori, che si basa innanzitutto sul ‘no’ all’aumento delle tasse. Spingere il governo verso la direzione che riteniamo più giusta non significa non sostenerlo: vuol dire lavorare affinché faccia ciò che davvero serve al Paese".