Giovedì 18 Aprile 2024

Il Nobel per la Fisica va ai tre 'inventori' del Led: "La luce che illumina il mondo"

I Led (Light Emitting Diode) sono i rivoluzionari dispositivi elettronici che sfruttano le proprietà ottiche di alcuni materiali per produrre la luce in modo più efficiente dal punto di vista energetico e rispettoso per l'ambiente

I tre nobel ner la FIsica Ap)

I tre nobel ner la FIsica Ap)

Stoccolma, 7 ottobre 2014 - Dopo i Nobel per la medicina, è la volta dei Nobel per la fisica. Che anche stavolta va a un terzatto di inventori: gli scienziati giapponesi Isamu Akasaki e Hiroshi Amano e l'americano American Shuji.

I tre si sono aggiudicati l'ambito premio per aver di fatto inventato il led, il sistema più innovativo illuminazione dei led, che consente grandi risparmi di energia e maggiore efficienza.   I Led (Light Emitting Diode) sono i rivoluzionari dispositivi elettronici che sfruttano le proprietà ottiche di alcuni materiali per produrre la luce in modo più efficiente dal punto di vista energetico e rispettoso per l'ambiente. 

LA MOTIVAZIONE - Il premio Nobel per la fisica è stato dato "per l'invenzione dei diodi a emissione di luce blu che hanno consentito di potenziare e rendere più brillanti le fonti di luce bianca consentendo un contestuale risparmio di energia. L'invenzione dei tre ricercatori in ostanza equivale al Led, una "nuova luce per illuminare il mondo" come spiega il comitato del Nobel nella motivazione del premio.

La realizzione dei diodi a emissione di luce blu da parte dei tre ricercatori nei primi anni novanta è stata la tappa decisiva per giungere alla luce a led. diodi a emissione di luce rossa e verde erano stati creati già da tempo ma senza diodi a emissione di luce blu non era possibile a creare lampadine led a luce bianca. I tre ricercatori, dice il comitato del Nobel, "sono riusciti dove tutti avevano fallito" e la "loro invenzione è stata rivoluzionaria. Come le lampade a incandescenza hanno rappresentanto il ventesimo secolo, il ventunesimo secolo sarà identificato con le luci emesse dalle lampade a Led".