No Tav Val di Susa, gruppo di 100 incappucciati assale il cantiere di San Didero

Lanciate pietre contro le forze dell'ordine che, a loro volta, hanno risposto con lacrimogeni e idranti

Gli attivisti No Tav incappucciati (Ansa)

Gli attivisti No Tav incappucciati (Ansa)

Torino, 28 agosto 2022 - Il cantiere di San Didero, in valle di Susa (Torino), è stato preso d'assalto, la scorsa notte, da un centinaio di attivisti No Tav, appartenenti all'ala più oltranzista del movimento. I No Tav si oppongono alla nuova ferrovia Torino-Lione e in quel cantiere specifico è prevista la realizzazione del nuovo autoporto in sostituzione di quello che sarà spostato per i cantieri della stazione internazionale Tav.

Un gruppo di incappucciati ha attaccato il cancello all'altezza dell'autostrada A32 per circa un'ora. Parti di concertina di filo spinato sono state strappate con l'ausilio di ganci e corde.

Sono state anche lanciate delle pietre contro le forze dell'ordine che, a loro volta, hanno risposto con lacrimogeni e idranti.

L'ultimo assalto allo stesso cantiere è avvenuto il 30 luglio scorso e quella volta i feriti sono stati ben 14, tra manifestanti e forze della polizia. Anche in quel caso è stata bloccata (poi riaperta) l'autostrada A32, a causa del lancio di oggetti contundenti.