Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
19 giu 2022

Verona: no della Meloni all’apparentamento, il centrodestra deraglia

Tosi (terzo arrivato) pretende un accordo formale, Sboarina si oppone

19 giu 2022
Giorgia Meloni, classe 1977
Giorgia Meloni, classe 1977
Giorgia Meloni, classe 1977
Giorgia Meloni, classe 1977

Verona, 19 giugno 2022 - "Federico Sboarina a Verona e Valerio Donato a Catanzaro potranno e contare sul sostegno dell’intero centrodestra, al di là delle formule tecniche di una condivisione che rimane sostanziale". La segretaria di Fd’I Giorgia Meloni prova a chiudere la partita sugli apparentamenti nel centrodestra in vista dei ballottaggi. "A Verona – dice –, seppur in assenza di un apparentamento tecnico, Fratelli d’Italia si fa garante da subito della piena condivisione del progetto con Flavio Tosi, per dare un programma e una squadra di centrodestra vincenti".

La speranza è che agli alleati basti una generica rassicurazione politica. Ma Forza Italia è furibonda e anche la Lega, che pure sta con Sboarina, è preoccupata perché teme di perdere una roccaforte storica. "Fratelli d’Italia lavora da sempre per l’unità del centrodestra", tenta di spiegare la Meloni, e per questo "anche se l’apparentamento formale è stato rifiutato dai candidati sindaco al ballottaggio, come peraltro avviene ovunque quasi sempre, è stato comunque garantito, tanto da Wanda Ferro e Fd’I a Catanzaro, quanto da Flavio Tosi e Forza Italia a Verona, il sostegno al candidato di centrodestra".

Capitolo chiuso? Tutt’altro. Di fatto la Meloni non si impone su Sboarina e Flavio Tosi – ex sindaco leghista, ora in Forza Italia, terzo al primo turno anche grazie ai voti di Italia Viva – la prende malissimo. " La Meloni – dice – ha interpretato a suo modo una mia dichiarazione, alludendo ad un accordo che non c’è proprio a causa delle scelte di Federico Sboarina, il quale dimostra finora di non avere a cuore l’unità, né tantomeno la vittoria del centrodestra". 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?