No ai divieti al Brennero Italia e Germania unite contro gli stop di Vienna

Migration

Brennero, l’incontro bilaterale di ieri tra il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il ministro federale delle Infrastrutture, dei Trasporti e degli Affari digitali della Germania Volker Wissing (nella foto) consolida l’impegno comune di Italia e Germania contro i divieti austriaci al Brennero.

Si lavora all’inserimento del tema come punto di discussione del prossimo Consiglio Trasporti Ue. Wissing ha condiviso il punto forte della posizione italiana: inaccettabile ogni tipo di negoziato sotto la pressione dei divieti.

"È emersa la preoccupazione per lo stop alla produzione dei motori benzina e diesel per auto (e il rischio anche per i veicoli pesanti), che metterebbe in ginocchio lavoro e intere filiere industriali italiane e tedesche – ha commentato Salvini –. Contiamo inoltre di portare insieme al prossimo Consiglio Trasporti Ue la questione del Brennero e degli inaccettabili divieti austriaci, mentre c’è la volontà di dire no a nuove eco-tasse a danno di famiglie e imprese".