Mercoledì 24 Aprile 2024

Morto Nino Cerruti, lo stilista amato dalle star

Il noto imprenditore biellese è deceduto all'ospedale di Vercelli. Aveva 91 anni. Lanciò anche Giorgio Armani, Coco Chanel adorava i suoi pantaloni

Milano, 15 gennaio 2022 - Lutto nel mondo della moda italiana. E' morto lo stilista e imprenditore Nino Cerruti. Aveva 91 anni ed è deceduto all'ospedale di Vercelli, dove era ricoverato per un intervento all'anca. Nato a Biella il 25 settembre 1930 in una famiglia di industriali tessili, Cerruti ereditò, a soli 20 anni, l'attività alla morte del padre, avvenuta nel 1950. E' stato uno dei grandi protagonisti della moda del secolo scorso e ha lanciato giovani designer poi diventati famosissimi come Giorgio Armani. Coco Chanel adorava i suoi pantaloni, ma famosa è anche la prima giacca decostruita realizzata negli anni Settanta. Cavaliere del Lavoro, le star sceglievano i suoi abiti per vestirsi agli Oscar o al Festival di Cannes. È stato anche designer ufficiale della scuderia di Formula 1 Ferrari. . 

"La morte del manager e stilista Nino Cerruti mi addolora molto: con lui va via un gigante dell'imprenditoria italiana e un pezzo significativo di storia biellese. Lo ricorderò sempre con affetto e stima, per le sue intuizioni, la competenza e la lungimiranza con cui ha fatto grande la moda italiana, esportando il nostro made in Italy nel mondo". Ad affermarlo in una nota è il viceministro dello Sviluppo economico, Gilberto Pichetto.