Mercoledì 24 Aprile 2024

Maltempo, disagi a Roma per la neve. Chiamato l'esercito

Temperature a picco, freddo e neve. Una vittima in Sardegna. Oggi scuole chiuse a Roma e sul litorale. Riunione Protezione Civile: mezzi dell'esercito per pulizia strade della Capitale. Fiumicino: una sola pista aperta. Scuole forse chiuse anche domani. Fiorello bloccato in treno: "Arriva Frozen.." Burian o Buran, come si chiama (e cosa può fare) il vento che sta gelando l'Italia

Neve a Roma (Imagoeconomica)

Neve a Roma (Imagoeconomica)

Roma, 26 febbraio 2018 - La forte nevicata che ha colpito Roma, e altre parti d'Italia, nella notte, conseguenza del vento nordico Burian (o Buran), ha lasciato una Capitale candida, ma con qualche problema. Viste le avverse condizioni atmosferiche, per agevolare la mobilità cittadina, l'Amministrazione capitolina ha deciso di disattivare le Zone a traffico limitato di Centro Storico e Trastevere. Il transito è quindi consentito anche ai veicoli privi di permesso. 

Il traffico naturalmente ha risentito delle avverse condizioni meteo, e a fronte di meno mezzi in circolazione (oggi le scuole restavano chiuse), si registrano comunque code, anche causate dai mezzi spargisale e sgombraneve in azione. In generale nel Lazio, dove sono in atto delle forti nevicate dalla notte scorsa, non si registrano particolari criticità lungo il Grande Raccordo Anulare, dove continua a nevicare, lungo l'Autostrada A91 'Roma Aeroporto di Fiumicino' e lungo la strada statale 675 Umbro Laziale a Orte. Sempre nel Lazio, traffico al momento bloccato, in entrambe le direzioni, sulla strada statale SS1BIS 'via Aurelia' a causa delle forti nevicate a Tarquinia.

Battaglia a pallate in Piazza San Pietro

In Corso Trieste, quartiere Nomentano, alberi sulla carreggiata e cedimento di un cavo elettrico. La strada è stata chiusa al traffico. I carabinieri hanno prestato assistenza anche a due persone, una donna di 70 anni e di un uomo di 42 anni, bloccate a casa per la neve, che avevano bisogno di recarsi in ospedale per le terapie.

image

Circolazione ferroviaria fortemente rallentata nel nodo di Roma. Fs, in una nota, avverte che si registrano ritardi medi di 120 minuti. I treni alta velocità provenienti da Nord e in proseguimento su Napoli fermano nella stazione di Roma Tiburtina e non a Roma Termini. Al momento sono sospesi i collegamenti no stop del Leonardo Express tra Roma Termini e l'Aeroporto di Fiumicino. Sulle ferrovie regionali, attivo il servizio sulla Termini Centocelle, la Roma Lido e il tratto urbano della Roma Viterbo. Sospeso il servizio sulla tratta extraurbana per abbondante nevicata.  

Un treno ad Alta velocità è fermo per un guasto sulla linea direttissima Roma-Orte all'altezza di Capena. Fermo alle porte della capitale anche Fiorello, che su Twitter posta la foto dei binari e scrive: "Fermi! 90 min di rit.... Siamo ad una cinquantina di km da Roma - scrive - il tempo è splendido. Qui dicono che tra qualche km inizia 'Frozen'".

L'aeroporto di Fiumicino ha avuto un'operatività ridotta, con una sola pista aperta, per qualche ora. Lo ha comunicato l'Enac.  Sono invece operativi quasi tutti gli scali principali. La nevicata a Roma sta provocando ripercussioni però sui collegamenti aerei tra la capitale e Milano. Lo scalo di Linate da stamattina ha dovuto cancellare quattro voli in partenza per il mancato arrivo dei velivoli.

Servizio bus attivo, ma ridotto a Roma. Linee della metropolitana molto più affollate del solito, mentre parecchi romani hanno scelto o sono stati costretti ad andare al lavoro a piedi. L'Atac comunica che le limitazioni sono a causa della caduta di rami di alberi e per colpa delle strade impraticabili non ancora sgomberate dalla neve. 

Il Cotral, la compagnia regionale di trasporto in bus laziale, ha sospeso tutte le partenze dai capolinea di Roma Anagnina e Laurentina. Anche ai Castelli Romani servizio completamente bloccato per la non praticabilità delle strade. Sospeso il servizio nel territorio di Viterbo e provincia e da e per il litorale a nord di Roma. Sono invece attivi i collegamenti: Latina verso Terracina, Gaeta e Minturno con limitazioni delle corse verso i paesi montani; Latina verso Aprilia, Pomezia e Campoleone Fs per interscambio ferroviario; Subiaco verso Mandela Fs con servizio navetta; Tivoli verso Villa Adriana con servizio navetta; Roma Ponte Mammolo verso Villa Adriana con servizio navetta; Palombara Sabina verso Ponte Lucano; Fiuggi verso Anagni Fs; Carpineto verso Colleferro Fs; Genazzano verso Valmontone; Rieti Roma Tiburtina Fs via autostrada A1 (andata e ritorno). 

In città porte chiuse al Parco Archeologico del Colosseo, lo ha annunciato il Mibact, spiegando che "per ragioni di sicurezza non sarà possibile visitare l'Anfiteatro Flavio, l'area archeologica del Foro Romano e del Palatino". Chiuse anche le terme di Caracalla. 

Stamane dopo la riunione del dipartimento della protezione civile, è stato chiesto l'attivazione dei mezzi della Difesa a supporto delle operazioni di rimozione della neve e del volontariato regionale per assistenza in alcune stazioni ferroviarie. "Il rappresentante della protezione civile capitolina ha confermato la necessità di supporto indicando le aree dove far operare i mezzi offerti", è la risposta del Dipartimento della Protezione Civile al vice sindaco di Roma Luca Bergamo secondo il quale "non è stato il comune a chiedere l'intervento dei mezzi dell'Esercito". Dal Dipartimento fanno inoltre sapere che, "se necessario sono disponibili altri mezzi".

Oltre alle scuole chiuse (si valuta a stop lezioni anche per domani), la neve ha dato uno stop anche alle udienze penali e civili per tutta la giornata di oggi, a Roma e nell'intero distretto giudiziario. 

Burian o Buran, come si chiama (e cosa può fare) il vento che sta gelando l'Italia

image

image

Limitare gli spostamenti. Su Facebook l'assessore all'Ambiente di Roma Pinuccia Montanari scrive: "Siamo al lavoro per garantire la percorribilità delle strade a fronte della nevicata eccezionale che ha interessato questa notte la Capitale. Si invitano i cittadini a limitare i propri spostamenti allo stretto necessario".

image

DISAGI, MA ROMANI FELICI

image

 

Previsioni meteo, neve e Buran. Autostrade: "Ecco le tratte a rischio da domenica"