Giovedì 18 Aprile 2024

Merano, fermata la madre del neonato trovato morto in un meleto

La donna, una polacca impegnata nella raccolta delle mele, è ora piantonata in ospedale. E' indiziata di omicidio aggravato e occultamento di cadavere

Oswald Verdorfer, il contadino che ha lanciato l'allarme per il neonato morto (Ansa)

Oswald Verdorfer, il contadino che ha lanciato l'allarme per il neonato morto (Ansa)

Merano, 18 settembre 2019 - E' stata individuata - e fermata -  la madre del neonato trovato senza vita lunedì pomeriggio in un cespuglio tra i frutteti di Lana e Cermes in Alto Adige. La donna, una polacca impegnata nella raccolta delle mele, è ora piantonata in ospedale a Merano. 

Oggi, come disposto dalla Procura di Bolzano, sarà effettuata l'autopsia e proseguiranno gli accertamenti al fine di ricostruire quanto accaduto. Il corpicino senza vita del piccolo, un maschietto ancora col cordone ombelicale attaccato e con il capo avvolto da un panno, era stato trovato lunedì da una turista tedesca a passeggio col suo cane, attorno alle ore 16.30, lungo la via Raffein non distante dal Buschenschank (trattoria) Gloegglkeller.

Il luogo dove è stato ritrovato il corpo senza vita di un neonato, nella scarpata (Ansa)
Il luogo dove è stato ritrovato il corpo senza vita di un neonato, nella scarpata (Ansa)

La Procura ha confermato che "il corpo del bambino mostrava segni di violenza" e quindi non viene esclusa che sia deceduto causa strangolamento. Molto probabilmente il bebè è nato e morto a distanza di poche ore. Informato dalla turista, a lanciare l'allarme ai soccorritori è stato il contadino del vicino maso Oswald Verdorfer.

La donna è indiziata di omicidio aggravato. Nel corso della serata sono state sentite alcune persone informate sui fatti. Sono stati sottoposti a sequestro alcuni oggetti e indumenti, nonché la stanza nella quale la donna soggiornava per motivi di lavoro. Le indagini sono ancora in corso. La donna è anche indagata per occultamento di cadavere.