Mercoledì 24 Aprile 2024

Nella testa di chi crede ai complotti

Negazionisti e no vax

Vorrei sapere che cosa c’è nella testa di chi crede sempre, in modo incondizionato, che tutto sia orchestrato da complotti. Vorrei sapere perché quando parla il rappresentante di un’istituzione – che sia di un governo, di un ministero, di un Istituto Superiore della Sanità o anche di un’azienda – certe persone pensano che "sicuramente" costui ci sta imbrogliando. Quando invece parla qualcuno su un sito sconosciuto – o su un social o su chat di Whatsapp coperte dall’anonimato – quelle stesse persone sono certe che "sicuramente" ci sta dicendo la verità. Una verità che "gli altri" ci vogliono nascondere.

Non si presta la minima attenzione alla credibilità della fonte, perché si vuole – si vuole! – credere a chi ci dice che c’è sempre un’oscura trama, che ci stanno mentendo e derubando e avvelenando. Domenica scorsa un nutrito gruppo di negazionisti si è radunato ai Giardini Margherita di Bologna anche per sostenere tesi del genere: il Covid non esiste, è un business di Big Pharma e una strategia dei governi per chiuderci in casa. Una settimana prima, sul lago Maggiore, c’era stato un altro raduno di no vax, tornati a casa belli carichi perché avevano finalmente saputo le seguenti verità: 1) che i morti accertati per vaccino anti-Covid erano, in realtà, già 39.750; 2) che per fare quattrini con i vaccini si è scelto, scientemente, di non curare i malati: laddove lo si è fatto, "come a Modena, dove i malati sono stati curati con il plasma dei guariti, non s’è registrato neppure un morto". Hanno aggiunto: "Perché nessuno dice che a Modena non c’è stato neanche un morto? E perché i giornali non intervistano il professore di Modena che ha fatto quelle cure?" Forse perché a Modena, di morti, purtroppo ce ne sono stati a centinaia, come in tutto il resto d’Italia; e i medici che curano con il plasma i giornali li hanno intervistati decine di volte, e dicono comunque che bisogna vaccinarsi.

Ma non conta: i seguaci dei fantasmi hanno una loro verità e non se ne distaccano. Chi dice che i morti per vaccino sono già 39.750? Non importa: sarà sicuramente vero. Ora, non c’è dubbio che Big Pharma faccia i propri interessi, com’è da che mondo è mondo. E certamente questi vaccini fatti in gran fretta sono da migliorare (ce lo dicono, infatti, anche quelle istituzioni che si vorrebbero sempre menzognere). E allora? Non ci vacciniamo? Perché "loro" ci vogliono fregare? Ma poi: chi sono questi "loro"?