Giovedì 25 Aprile 2024

Nebbia e smog, l'inquinamento della Pianura Padana immortalato dal satellite

L'immagine presa mercoledì da Sentinel 3 mostra il deterioramento dell'aria nel Nord Italia

La foto del Sentinel 3 della Pianura Padana

La foto del Sentinel 3 della Pianura Padana

Milano, 7 ottobre 2022 - La nebbia, e lo smog, sulla Pianura Padana sono stati immortalati da una foto satellitare ad alta risoluzione. L'immagine spettacolare purtroppo  è una cruda testimonianza del deterioramento della qualità dell'aria nel nord Italia. 

La fotografia è stata scattata mercoledì 5 ottobre dal satellite Sentinel-3 del programma di osservazione della Terra Copernicus, di Agenzia spaziale europea (Esa) e Commissione europea. 

Sul sito web Copernicus, ex Global Monitoring for Enviroment and Security (GMES), programma che ha lo scopo di osservare la terra e di monitorare il suo ambiente a beneficio dei cittadini europei, si può scaricare l'immagine della Pianura Padana avvolta dalle nuvole.

L'immagine è accompagnata da una spiegazione del fenomeno. "Le prime nebbie o nuvole basse del mese risultano persistenti sulla valle del Po, un segno dell'arrivo della stagione autunnale. Infatti, l'attuale alta pressione atmosferica provoca la stagnazione delle masse d'aria, l'accumulo di umidità e smog negli strati più bassi dell'atmosfera e conseguentemente un deterioramento della qualità dell'aria in loco".