Giovedì 18 Aprile 2024

'Ndrangheta, blitz tra Europa e Sud America: 90 arresti

Nel mirino diversi esponenti di affermate famiglie della criminalità organizzata calabrese

Direzione Investigativa Antimafia

Direzione Investigativa Antimafia

Roma, 5 dicembre 2018 - Novanta arresti in un blitz contro la 'ndrangheta e le sue ramificazioni in Europa e nel Sud America. Dalle prime luci dell'alba è in corso una imponente operazione internazionale di polizia, coordinata dalla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, che vede impegnate Autorità Giudiziarie e Forze di Polizia di Italia, Germania, Paesi Bassi e Belgio.

Nel mirino diversi esponenti di affermate famiglie della criminalità organizzata calabrese, operanti principalmente nel cuore della Locride. Sono stati arrestati, in contemporanea, in diversi Stati europei e del Sud America, 90 persone accusate, a vario titolo, di gravi delitti, fra i quali, associazione dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, associazione mafiosa, riciclaggio, fittizia intestazione di beni ed altri reati, aggravati dalle modalità mafiose. 

''L'operazione - si sottolinea in una nota - è frutto di anni di intenso lavoro investigativo svolto nell'ambito di una Squadra Investigativa Comune (Joint Investigation Team) costituita presso Eurojust tra Magistratura e Forze di Polizia di Italia, Paesi Bassi e Germania cui hanno aderito, per l'Italia la Procura Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria e Reparti della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza''.