Martedì 23 Aprile 2024

Natale, gli auguri delle istituzioni: dall'albero di Mattarella al video di Conte

Da Renzi a Zingaretti, Casellati, Meloni e Sileri: fra video e selfie gli auguri social di istituzioni e politica

Gli auguri su Instagram del premier Conte

Gli auguri su Instagram del premier Conte

Roma, 25 dicembre 2020 - Il posto d'onore, per rango e impatto iconico, spetta senz'altro alla clip video della Presidenza della Repubblica, che via Twitter rivolge agli italiani gli auguri di Natale con una carrellata sull'albero e il presepe allestiti nei saloni del Quirinale. Immagini coronate da una visione notturna del Cortile d'onore, con una vista dall'alto della stella - simbolo del Natale, e della Repubblica - illuminata. I social network, mai come quest'anno, sono il veicolo preferito dagli italiani, e quindi anche dalla politica e dalle istituzioni, per i messaggi di auguri.

Coronavirus, il bollettino del 25 dicembre

Il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, condividere una sua foto sorridente, mentre il presidente della Camera, Roberto Fico, offre il suo "piccolo regalo di Natale" ricordando che "da oggi è online arte.camera.it, il portale che permette di scoprire il patrimonio artistico della Camera dei deputati". Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ripropone un estratto della sua recentissima intervista a Porta a porta, per osservare che viviamo "un Natale diverso, ma non meno autentico".

Vaccino Pfizer, è in Italia il furgone con le prime dosi

Papa Francesco: "Il vaccino anti Covid luce di speranza se per tutti"

Proseguendo la carrellata tra profili Instagram, Facebook e Twitter, ecco il gruppo di famiglia sotto l'albero scelto da Alessandro Di Battista, mentre anche la foto scelta da Luigi Di Maio lo ritrae in famiglia, a tavola, con la compagna al suo fianco. Matteo Salvini sceglie un video motivazionale, che si chiude con la "certezza che nessuna paura e nessun decreto potranno cancellare l'amore, il sorriso, la gioia, e la speranza di rinascita del Natale", e con le immagini del leader della Lega che saluta la folla durante una manifestazione. Anche Giorgia Meloni rivolge gli auguri per "il Santo Natale", ma con la foto che la vede mostrare un alberello di Natale fatto di pon-pon di velluto tricolore e una con un presepe sullo sfondo. "Possiamo cambiare le cose e ogni cosa puo' essere cambiata", esorta la leader FdI. Matteo Renzi condivide il suo messaggio manoscritto per gli auguri di una ripresa collettiva nel post pandemia. Nicola Zingaretti sceglie lo scorcio sulle culle di un reparto Maternità, con i neonati vestiti con abitini e cappellini da Babbo Natale. Intimista Paolo Gentiloni, che parla di "giornata di festa interiore. Aspettando l'anno dei vaccini".  Silvio Berlusconi sceglie Instagram e, con la 'divisa d'ordinanza' dei momenti di relax, la tuta blu di cachemire, rivolge i suoi auguri davanti a un albero di Natale e tenendo in braccio un barboncino bianco.

Il vice ministro alla Salute Pierpaolo Sileri, su Facebook, ricorda che "da chirurgo ho imparato che in ospedale non esistono giorni speciali, nemmeno quando arriva il Natale" e posta dunque le foto della sua visita odierna all'Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti per dire che "a tutte le persone ricoverate, ai miei colleghi che hanno perso la battaglia contro il Covid e a quanti oggi, come qui al San Camillo di Rieti, saranno lontani dall'affetto dei propri cari ma vicino agli ammalati, va il mio sincero e commosso pensiero. Senza salute tutto è nulla".

Spostamenti a Natale: cosa si può fare il 25 dicembre