Giovedì 18 Aprile 2024

Twitter, processo contro Musk. La corte approva il procedimento veloce

Processo lampo per il magnate che ha cambiato idea sull’acquisto del social

Elon Musk, 51 anni, patron di Tesla

Elon Musk, 51 anni, patron di Tesla

Twitter mette a segno una prima vittoria contro Elon Musk. La società che cinguetta ottiene il via libera della giustizia americana a un procedimento veloce contro il patron di Tesla per il suo rifiuto di acquistare il social media. Il giudice della Chancery Court del Delaware, Kathaleen St J McCormick, ha stabilito che il processo si terrà in ottobre, ben prima del febbraio 2023 chiesto dai legali di Musk e quasi in linea con la richiesta di Twitter per un avvio il 19 settembre. Accusando l’uomo più ricco del mondo di "tentato sabotaggio", i legali della società che cinguetta hanno spiegato alla corte di aver bisogno di soli cinque giorni per dimostrare al mondo che Musk deve onorare il suo accordo per acquistare Twitter per 44 miliardi di dollari come previsto.

Così il legale del colosso social, Bill Savitt: "Musk sta facendo del suo meglio per denigrare Twitter e per metterlo in pericolo nel tentativo di svincolarsi dal contratto che ha promesso di onorare".

Gli avvocati di Musk hanno respinto le accuse, osservando come la società sta ingiustamente premendo per un processo alla "velocità della luce" su un caso che invece richiede una "revisione e un’analisi forense di molti dati" sui bot e sugli account falsi o spam. Bollando quindi la tempistica proposta da Twitter come "assurda", i legali del patron di Tesla hanno chiesto l’avvio del processo nel 2023.