Mercoledì 24 Aprile 2024

Multe e sosta selvaggia, sanzioni in aumento. Ecco di quanto

Nel nuovo codice della strada 2023 sarà prevista anche una stretta su alcuni comportamenti

Roma, 31 maggio 2023 - Multe per sosta selvaggia: sono previsti aumenti nel nuovo codice della strada 2023. Il ministro Salvini vuole prevedere una stretta per alcuni comportamenti incivili. Vediamoli nel dettaglio.

Approfondisci:

Ergastolo della patente: cos’è, come funziona e cosa c’entra la Corte Costituzionale

Ergastolo della patente: cos’è, come funziona e cosa c’entra la Corte Costituzionale

Sosta sui marciapiedi

La sosta sui marciapiedi ma anche sugli attraversamenti pedonali e sulle piste e corsie ciclabili dovrebbe aumentare del 20%.

Parcheggi disabili

Sarebbe invece almeno del 30% l’inasprimento delle sanzioni per chi parcheggia negli stalli disabili non avendo titolo. Da ricordare che questo articolo era già stato riformato nel decreto Infrastrutture del dicembre 2021, con un primo aumento.

La riforma del 2021

Nella mini-riforma del codice inserita in quel decreto, infatti, le multe erano raddoppiate, passando da 168 a 672 euro (prima la forbice era compresa tra 84 e 335 euro).  Ed erano triplicati i punti della patente decurtati, passati da 2 a 6.

Era stata anche prevista una sanzione amministrativa da 87 a 344 euro per “chiunque usa delle strutture (...), pur avendone diritto, ma non osservando le condizioni ed i limiti indicati nell’autorizzazione prescritta”.