Multe e nuovo codice della strada 2022: i 5 verbali che valgono migliaia di euro

Ztl e multe seriali: le zone a traffico limitato escluse dallo 'sconto', che è limitato solo a 3 casi: ecco quali

Roma, 10 ottobre 2022-  Multe e nuovo codice della strada 2022: ma quali sono i comportamenti considerati più gravi anche alla luce delle modifiche apportate al testo tra novembre e agosto? Ecco le sanzioni da rovina e come evitarle.

Giandomenico Protospataro, dirigente della Polizia Stradale, non ha dubbi: il comportamento più grave al volante è  la guida in stato di ebbrezza, punito dall'articolo 186, "ma lì siamo sul penale", chiarisce.

Leggi anche: Multe in base al reddito: Italia pronta alla svolta. Gli esempi di Svizzera e Finlandia

Fermo amministrativo auto e moto 2022: scatta la multa. Ecco quanto si rischia

Gomme moto 2022: i tipi per circolare tutto l'anno e quando scattano i divieti

Strage sulle strade, la mamma: "Dal dolore totale all'impegno per la sicurezza"

Sommario

1. A folle velocità

Tra i comportamenti che costano più cari c'è l'eccesso di velocità (articolo 142), se il piede dell'acceleratore va oltre i 60 km/h la multa è stellare: da 845 a 3.382 euro.  

2. Tir e tachigrafo

Per i mezzi pesanti il comportamento che costa più caro, ricorda il dirigente della Stradale, è sicuramente tutto ciò che ruota attorno al tachigrafo, ad esempio per mancanza della carta, alterazioni, non funzionamenti. L'articolo 179 del codice della strada stabilisce infatti una multa da 866 euro a 3.464.

3. "Ztl e multe seriali, niente sconto"

E sarà bene ricordare che dopo le modifiche apportate al codice della strada, la Ztl - zona a traffico limitato - è stata esclusa dallo sconto che vale invece per tre categorie precise, ricorda Protospataro: mancanza di assicurazione, mancanza di revisione e circolazione con veicolo sottoposto a sequestro. Quindi, ad esempio, se per vari motivi ignoro 50 volte la ZTL, anche in buona fede, mi arriveranno 50 verbali e dovrò pagarli tutti. 

4. Contromano in autostrada

Ci ricorderemo l'estate 2022 anche per i casi di automobilisti contromano in autostrada. "In alcune ipotesi scatta la revoca della patente", ricorda Protospataro. Le multe sono davvero stellari: da 2.046 a 8.186 (come prevede l'articolo 176). In questo caso non è ammesso il pagamento in misura ridotta. E se il fatto avviene di notte, la sanzione si avvicina agli 11mila euro.

5. Guida senza assicurazione

Un fenomeno non così raro, come dimostrano purtroppo i fatti di cronaca. L'obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile è stabilito dall'articolo 193.  La sanzione amministrativa può arrivare a 3.464 euro, partendo da 866.

Ztl: non vale lo sconto delle multe seriali
Ztl: non vale lo sconto delle multe seriali