Sabato 20 Aprile 2024

E' morto il papà di Francesco Totti. Enzo era positivo al Covid

Il padre dell'ex capitano romanista era ricoverato all'ospedale Spallanzani di Roma da alcuni giorni

Enzo e Francesco Totti (Ansa)

Enzo e Francesco Totti (Ansa)

Roma, 12 ottobre 2020 - E' morto il padre di Francesco Totti. Enzo, era ricoverato all'ospedale Spallanzani di Roma, ed era positivo al Coronavirus. Aveva 76 anni "Lo sceriffo", così lo chiamavano in  famiglia, la moglie Fiorella e i due figli Francesco e il fratello Riccardo.   

Il papà dell'ex capitano romanista era allo Spallanzani da alcuni giorni per gravi patologie polmonari, lì sarebbe anche risultato positivo al Covid-19. "Tutto quello che mi hai insegnato...lo sto trasmettendo ai miei figli...ai tuoi nipoti. Grazie per tutto papa' mio...anzi sceriffo" aveva scritto Totti nella sua pagina di instagram in occasione dell'ultima festa del papà. Enzo, qualche anno fa era stato colpito da un infarto.

Lo sceriffo era spesso a Trigoria ed in occasione del compleanno del capitano amava offrire la pizza ai compagni nello spogliatoio. Non mancava neanche ai ritiri della Roma in montagna. Enzo Totti, romano e romanista da sempre, aveva realizzato un sogno vedendo Francesco diventare un giocatore della Roma, poi capitano giallorosso e infine bandiera, e leggenda, della Lupa. Fu lui a regalare il primo pallone al piccolo Francesco, il futuro campione del Mondo aveva due anni, e fu amore al primo tocco. Era esigente, e Francesco a volte lo ricordava: "Papà non mi ha mai fatto i complimenti, anzi mi ha sempre bastonato. Quando facevo due gol, lui mi diceva che ne avrei dovuti segnare quattro". Ma anche un padre che c'era sempre per lui, e lo amava. 

Bollettino Coronavirus del 12 ottobre

Anche il Real Madrid, dopo la Roma, si stringe a Totti. "Il Real Madrid esprime le proprie condoglianze e la propria vicinanza alla leggenda della Roma Totti, così come a tutta la sua famiglia e gli amici, per la scomparsa del padre Enzo", il tweet della società spagnola.

Condoglianze giunte anche dal mondo della politica all'ex capitano giallorosso, a partire dalla sindaca Virginia Raggi, che sui social ha scritto: "'Voglio esprimere le più sentite condoglianze a Francesco Totti e alla sua famiglia per la perdita del papà Enzo. Roma vi abbraccia''. Anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in una nota: "Caro Francesco, sono profondamente rattristato per la perdita di tuo papà Enzo. Vedere andare via chi ci ha accompagnato per la vita non è semplice. A te e alla tua famiglia mando un grande abbraccio in questo momento difficile". Su Twitter l'abbraccio di Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia: "Un forte abbraccio a Francesco Totti per la perdita del padre Enzo. Condoglianze a lui e a tutti i suoi familiari per queste terribile perdita". Infine Marcello De Vito, presidente dell'Assemblea Capitolina, scrive: "Da romano e da romanista sono vicino al dolore di Francesco Totti, il nostro capitano, e della sua famiglia per la notizia triste della perdita del suo papà''.