
Morto Night Spirit, il cane poliziotto eroe del Ponte Morandi
Genova, 26 giugno 2025 – È morto Night Spirit, il cane poliziotto eroe del Ponte Morandi. Aveva 14 anni: dopo il crollo del viadotto Polcevera del 2018 trovò sei sopravvissuti sotto le macerie. Dopo anni passati nella polizia genovese, il pastore australiano era in ‘pensione’ da tre anni.
Nella sua carriera da cane poliziotto, al fianco delll'inseparabile conduttrice ispettrice Laura Bisio, Night Spirit ha trovato e salvato numerose vite umane: l’ultima è stato un anziano di 87 anni, ipovedente, sparito durante un vasto incendio scoppiato poco fuori Genova.

Ma Night è stato soprattutto in prima linea subito dopo il crollo del Ponte Morandi: dopo aver individuato e salvato tre donne sepolte dalle macerie, è stato fatto scendere nel greto del fiume con una ‘pescaggina’ di fortuna e, pur ferendosi le zampe su vetri e lamiere, ha trovato altri tre sopravvissuti.
Night Spirit, cane poliziotto, è morto e da oggi, scrive in un commosso comunicato la Polizia di Stato di Genova, "correrà sul ponte dell'arcobaleno".